Categories: Italia

Rabbia ai funerali del ragazzo ucciso a Napoli

Rabbia e lacrime a Napoli per ricordare Davide Bifolco, il ragazzo ucciso da un carabiniere la scorsa settimana nel rione Traiano. La chiesa Medaglia Meravigliosa era gremita mentre fuori in molti chiedevano, a gran voce, “giustizia” per il 17enne. Un appello che è lo stesso della famiglia di Davide. “Spero che si faccia presto giustizia. Non mi arrenderò fino a che non ci sarà giustizia” ha detto Annachiara Bifolco, sorella del giovane morto al termine di un inseguimento per un alt intimato e non rispettato. “Un carabiniere, se così si può chiamare, ti ha portato via da noi” ha aggiunto Annachiara. 

La bara è stata accompagnata verso il cimitero tra gli applausi e centinaia di palloncini bianchi. Lo stesso colore del feretro. Come si usa quando a essere spezzata è una vita troppo breve per volare già via. Questo è stato l’omaggio di Napoli a Davide, con i negozi chiusi in segno di lutto. Sulla vicenda tante domande sono ancora senza risposta.

Ci si penserà domani, perché oggi è stato il giorno del dolore condiviso. E allora non è un caso che alla cerimonia abbia partecipato anche la madre di un altro figlio partenopeo morto tragicamente: Ciro Esposito. Quante volte in questi giorni anche noi ci siamo questa domanda: Signore, perché hai permesso che un sedicenne perdesse la vita?”  è domandato il sacerdote che celebrava le esequie prima di rivolgere alcune parole di conforto alla famiglia: “Davide, da lassù, non si stancherà mai di guardarci.

Luca La Mantia

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024