Categories: Italia

PREFETTO MORCONE: “COINVOLGIAMO NEL VAVORO I MIGRANTI”

“Coinvolgiamo nel lavoro i migranti”. L’idea viene dal Viminale, dal prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Immigrazione, in un’intervista al Corriere della Sera. Il prefetto propone di affidare ai profughi i lavori utili per le città convogliando nel lavoro i migranti che sono “legittimamente sul nostro suolo: i rifugiati e chi ha presentato richiesta d’asilo”. “Alcuni sindaci hanno già attivato progetti di volontariato che vedono i migranti protagonisti. È ora di fare un passo in avanti. Non possiamo più lasciare queste persone appese in attesa di un destino che cada dall’alto. E che si abbrutiscano passando la giornata ad attendere il pranzo e la cena”.

Il Prefetto propone una retribuzione ridotta: “Non penso a una paga con tariffe nazionali. Ma a una retribuzione che potrebbe essere ridotta: la decurtazione servirebbe per recuperare i costi dell’accoglienza”. “Chi mostra buona volontà e capacità di inserirsi nel nostro contesto sociale – inoltre – potrebbe ottenere un’attenzione diversa nell’accoglienza. C’è il permesso umanitario. Attualmente viene dato per motivi di vulnerabilità ai bambini e ai malati. Potremmo usarlo in questo senso. Dopo un anno la verifica servirebbe da incentivo a comportamenti virtuosi”.

Alla domanda su quali lavori potrebbero svolgere i profughi, il prefetto risponde: “Ci sono settori che hanno bisogno: l’agricoltura, le costruzioni, l’assistenza agli anziani”. Per evitare lo sfruttamento e i business criminali basta seguire la strada della legalità: “Ci sono sanzioni penali. C’è un protocollo sulla legalità. Non pensiamo di trattarli come schiavi. Certo, dove c’è il formaggio arrivano i topi. Bisogna tenere lontano affaristi e garantire trasparenza. Ma non possiamo più essere prigionieri dei “no” dei sindaci che mirano più alla caduta di Alfano o di Renzi che a risolvere la situazione”.

Milena Castigli

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024