Categories: Italia

PADOAN: “BISOGNA ELIMINARE GLI SPRECHI PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA PUBBLICA”

A detta del ministro dell’Economica Pier Carlo Padoan “margini per eliminare sprechi ce ne sono eccome”, ed è per questo che la revisione della spesa è viva e vegeta. Sicuramente, continua il ministro “bisogna fare ancora molti sforzi, che noi riteniamo importanti e utili” per migliorare l’efficienza pubblica. Conclude infine dicendo che per rendere permanente il taglio delle tasse occorre necessariamente rendere definitivi i tagli alla spesa.

Commenta poi la local tax, il cui obiettivo non è aumentare il peso delle tasse, ma quello di “semplificare la vita ai comuni e ai contribuenti”. L’ex capo economista Ocse torna poi sul cosiddetto “tesoretto”, non escludendo che possa essere usato per un intervento contro la povertà, “le opzioni possibili sono diverse. – afferma Padoan – Però posso dire che la strategia del governo ha più dimensioni: la crescità, il risanamento, l’inclusione, e dunque il sostegno ai redditi più bassi”.

La logica dell’intervento contro la povertà sarebbe la stessa che ha portato il governo a introdurre il bonus degli ottanta euro in busta paga, perché, secondo il ministro, “l’evidenza empirica dice che dove la distribuzione della ricchezza è più equa, anche la crescita è migliore”. Passa poi a una riflessione sull’occupazione, ovvero su uno sgravio per i datori di lavoro per le assunzioni a tempo indeterminato, e fa sapere che il governo si impegnerà per alleggerire ulteriormente i contributi. Quanto alla clausola di salvaguardia nel Jobs Act per chi assume collaboratori, dice che “non avremo difficoltà a trovare una soluzione per coprire costi aggiuntivi dalle nuove assunzioni”, anche se fossero il doppio di quelli stimati.

Claudia Gennari

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024