Categories: Italia

Orlando: “I processi lenti scoraggiano gli investitori”

La riforma della Giustizia consisterà in una serie “di norme che consentono di rendere più rapidi i processi, perché l’elemento trasversale che caratterizza la tara del nostro sistema è un’endemica lunghezza dei processi”. Parola del ministro Andrea Orlando, intervenuto su Rtl durante Non Stop News. Il Guardasigilli ha poi spiegato che “nella giustizia civile questa lunghezza porta a dei tempi che tolgono qualunque credibilità al processo,.8,9, 10 anni per avere il riconoscimento di un credito, decine di anni per dirimere una controversia ereditaria”.

Un quadro che, per Orlando, “ha disincentivato gli investimenti nel nostro Paese e ha reso incerti i rapporti tra privati”. Un aspetto che ha suscitato i malumori delle toghe è la paventata riduzione delle ferie dai 45 ai 30 giorni. Sul punto il ministro ha spiegato che si aspetta dai magistrati  “un’assunzione di responsabilità, un impegno per far funzionare meglio il sistema, ma non riteniamo che quel singolo intervento sia risolutivo o determinante”.

Ieri è arrivata l’ennesima fumata nera sulla nomina dei membri laici del Csm. Orlando si è detto preoccupato perché “il fatto che questa elezione si trascini rischia di creare una situazione veramente preoccupante, quindi speriamo che questa vicenda si chiuda più rapidamente. In più – ha aggiunto il Guardasigilli – anche il lavoro che vogliamo fare su questo fronte ha bisogno di un Csm, di un interlocutore, che ha anche la funzione di dare pareri su tutti i provvedimenti che riguardano l’organizzazione e il funzionamento della Giustizia e il fatto che non ci sia un Csm in funzione proprio in questo momento è particolarmente grave e delicato”

 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024