Categories: Italia

Nuove epurazioni nel Movimento 5 stelle: espulse Pinna e Artini

Nuove espulsioni nel Movimento cinque stelle: sono Paola Pinna e Massimo Artini, i due deputati finiti sotto il mirino del leader Beppe Grillo ed espulsi a seguito di una votazione online. Il motivo ufficiale sarebbe la mancata restituzione di una parte dello stipendio: secondo i media, invece, dietro la decisione ci sarebbero le critiche mosse al Movimento dai due deputati messi sotto accusa.

“Chi non restituisce parte del proprio stipendio – si legge nel testo di accusa comparso sul blog – viola il codice di comportamento dei cittadini parlamentari M5s, impedisce in questo caso a giovani disoccupati di avere ulteriori opportunità di lavoro oltre a tradire un patto con chi lo ha eletto. Un comportamento non ammissibile in generale, ma intollerabile per un portavoce del M5s”. Quindi, chiede il leader ai militanti “valuta: sei d’accordo che Pinna e Artini NON possano rimanere nel Movimento 5 Stelle?”.

Poco dopo sulla pagina Facebook della deputata è apparsa la replica: “Io le regole le ho sempre rispettate, i soldi li ho restituiti come previsto – ha scritto Paola Pinna – Sono loro che le stanno violando visto che, sulla procedura di espulsione, non stanno passando per l’assemblea come previsto da Statuto M5s”. Poi la deputata ha attaccato il leader: “Quanto apparso poco fa sul blog è falso. Per non parlare di quella che è una vera e propria sospensione dello stato di diritto”. Sempre sulla pagina Facebook, Pinna ha pubblicato la copia delle ricevute dei bonifici, pari a circa 23 mila euro, tra fondo statale per le Pmi e versamenti per le alluvioni del 2013.

Anche Artini respinge le accuse del leader: “Le dichiarazioni sulla mia rendicontazione sono false e del tutto tendenziose”, scrive il deputato per replicare al “post pubblicato sul blog gestito dalla Casaleggio Associati” che definisce “fornitore di servizi informatici che oggi si diletta a pronunciare editti privi di ogni fondamento”.

Edith Driscoll

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024