Categories: Italia

Migranti, l’Italia all’Ue: “Situazione insostenibile”, si valuta il blocco dei porti alle navi straniere

“L’Italia ha ragione nel dire che la situazione sulla rotta del Mediterraneo centrale è insostenibile“. Lo ha detto, all’Ansa, il commissario Ue Dimitris Avramopoulos dopo che il governo italiano con un passo formale ha sollevato il caso legato ai ripetuti sbarchi sulle nostre coste dando mandato all’ambasciatore Maurizio Massari. “Abbiamo l’obbligo di salvare vite“, ha detto Avramopoulos. Ma “non possiamo lasciare un pugno di Paesi ad affrontare questo. Il luogo per discuterne è la riunione informale dei ministri degli Interni Ue a Tallin, la settimana prossima”

Per far fronte all’emergenza il governo sta valutando la possibilità di negare l’approdo nei nostri porti alle navi che effettuano salvataggi dei migranti davanti alla Libia ma battono bandiera diversa da quella del nostro Paese. L’Italia, sottolineano le fonti, continuerà a salvare vite in mare come sempre ha fatto in questi anni, ma non è più sostenibile che tutto il peso dell’accoglienza debba gravare sul nostro Paese. Salvataggi e accoglienza non possono essere disgiunti e dunque il contributo dell’Ue non dovrà limitarsi alle operazioni di soccorso in mare. L’eventuale blocco dei porti italiani riguarderebbe non solo le navi delle Organizzazioni non governative che operano nel Mediterraneo centrale ma anche le unità navali inserite in Frontex, l’Agenzia cui spetta il controllo delle frontiere esterne dell’Ue, e in Eunavformed, l’operazione che ha il compito di contrastare nel canale di Sicilia i trafficanti di esseri umani, alla quale partecipano 25 nazioni europee.

Intanto da Bruxelles arriva il via libera a un piano da 3,3 miliardi di euro per aggredire le cause delle migrazioni, mobilitando investimenti privati nei Paesi d’origine, grazie al cosiddetto “effetto leva”, fino a una quota attesa nell’ordine dei 44 miliardi: l’accordo è stato raggiunto tra Consiglio e Parlamento europeo. Quest’ultimo dovrà ora dare il suo ok formale con un primo voto in commissione affari esteri il 3 luglio e in plenaria il 6.

Obiettivi del fondo: ridurre la povertà nei Paesi d’origine, creare posti di lavoro, sostenere le Pmi locali. Condizioni: regole stringenti su diritti umani e lavoro e sulla trasparenza fiscale. Le risorse del nuovo Fondo per lo sviluppo sostenibile (Efsd) arrivano dalla revisione del bilancio europeo 2014-2020 e dalla riserva del Fondo per lo sviluppo europeo (Edf). Lo stanziamento sarà composto da due piattaforme regionali: una per l’Africa e una per i Paesi coinvolti nella politica di vicinato. In base all’accordo, un minimo del 28% degli investimenti dovrà andare a sostenere azioni a sostegno dell’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima.

redazione

Recent Posts

Istat: l’indice delle retribuzioni è in crescita

L’Istat, nell’ambito del flash su Retribuzioni e Contratti, ha comunicato che, l’indice delle retribuzioni, nel…

30 Aprile 2024

Israele a Hamas: “O accordo sulla tregua, o attacchiamo Rafah”

Israele dà l'ultimatum ad Hamas: se non ci sarà un accordo per il cessate il…

30 Aprile 2024

Vescovo messicano sequestrato per due giorni

Monsignor Rangel Mendoza, vescovo emerito di Chilpancingo-Chilapa - nello Stato messicano del Guerrero - è…

30 Aprile 2024

Mafie, Mattarella ricorda Pio La Torre e Rosario Di Salvo

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla Presidente del Centro di studi e…

30 Aprile 2024

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024