Categories: Italia

MEZZO MILIONE DI MIGRANTI IN ARRIVO, GENTILONI: “SERVE L’EUROPA”

I dati sono da bollino rosso: mezzo milione di migranti sono pronti ad attraversare il Mediterraneo e le vittime potrebbero essere migliaia. A parlare è l’Organizzazione marittima internazionale (Imo), organo specializzato delle Nazioni Unite. Nuove stragi si preannunciano, dunque, se non verrà fermato il mercato di esseri umani. “È tempo di riflettere veramente su come fermare questa traversata molto pericolosa e rischiosa per i migranti su piccole imbarcazioni”, ha detto il direttore dell’Imo, Koji Sekimizu, in un convengo a Singapore.

“Se non interveniamo – ha aggiunto – quest’anno vedremo 500 mila immigrati attraversare il Mediterraneo, e in questo caso, potrebbero esserci potenzialmente fino a 10.000 morti”. “E’ un problema molto grave, bisogna prendere dei provvedimenti”, ha proseguito, sottolineando l’importanza di “preoccuparsi non solo di operazioni di ricerca e soccorso, ma anche di lotta ai trafficanti”.

L’entità dell’emergenza è tale che non può farvi fronte un solo Paese. “Bisognerà passare dalle decisioni dei singoli Paesi a una decisione europea” ha sottolineato il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, durante un’intervista trasmessa nelle prime ore di oggi dal programma HardTalk della Bbc. “Ora tocca a ogni singolo Paese – ha spiegato – decidere per esempio quanti siriani accettare”. Ecco, così la necessità di un approccio congiunto a livello comunitario. L’Italia fa la propria parte, ha aggiunto Gentiloni, ma “si può fare di più con il coinvolgimento europeo”. Il capo della Farnesina si è detto sicuro che “questa tragedia spezzerà la routine della risposta europea” perché “se la situazione in Medio Oriente e in Africa peggiora, vi saranno grandi numeri” in termini di flussi di migranti.

Daniele Vice

Recent Posts

Droni su Sebastopoli e Belgorod: morti madre e figlioletto

Un attacco con droni su Sebastopoli, Crimea, non ha causato danni alle infrastrutture, con diversi…

17 Maggio 2024

Il maltempo si abbatte sul Friuli: allagamenti nel Pordenonese

Il Friuli Venezia Giulia è stato colpito da forti piogge, temporali e vento. La Protezione…

17 Maggio 2024

Xi Jinping: “Promuovere una soluzione politica della questione ucraina”

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso di un incontro con il suo omologo russo…

17 Maggio 2024

Austin a Gallant: “Aumentare l’assistenza umanitaria a Gaza”

Nel corso di un colloquio telefonico intercorso tra il ministro della Difesa di Gerusalemme Yoav…

17 Maggio 2024

Ecco chi era Santa Restituta d’Africa

Santa Restituta d'Africa, vergine e martire Teniza (Tunisia), ? - Cartagine (Tunisia), 16/05/304. Si forma…

17 Maggio 2024

“Tenderai le tue mani” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 21,15-19 https://www.youtube.com/watch?v=rNh4jSr87Eo In quel tempo, quando [si fu manifestato ai…

17 Maggio 2024