Categories: Italia

Mattarella: “Ricostruzione in tempi rapidi”

Genova non può attendere. In un accorato intervento, pubblicato da Stampa e Secolo XIX, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sprona le forze politiche sulla tragedia del crollo del ponte Morandi, un mese dopo il crollo. E chiede che siano prese decisioni concrete in tempi rapidi e nella massima trasparenza.

Ricostruire in fretta

Il capo dello Stato parla di “tragedia inaccettabile” e tiene a sottolineare che l'immagine che la città ha dato di sé “non è stata soltanto di profondo dolore ma anche di solidarietà e di forza d'animo“. Il presidente della Repubblica passa quindi alle cose da fare ora: “Ricostruire è un dovere. Ritrovare la normalità, una speranza che va resa concreta. Bisogna farlo in tempi rapidi, con assoluta trasparenza, con il massimo di competenza. Con unità di intenti e visione lungimirante”. 

La linea

Prosegue Mattarella: “Genova non attende auguri o rassicurazioni ma la concretezza delle scelte e dei comportamenti”. Il tutto deve essere fatto “partendo dal ricordo delle vittime, dai bisogni primari di quei cittadini che hanno perso tutto. E accompagnando via via la ripartenza con provvedimenti che sostengano l'impegno dei cittadini, delle imprese, del mondo del commercio e dell'economia”. 

Carattere

Il capo dello Stato torna quindi a elogiare lo spirito dei genovesi: “Una città colpita duramente, negli affetti, nella memoria, nella funzionalità, nella sua stessa essenza di metropoli dinamica e moderna, aperta al mondo e al futuro, è stata capace di non cadere nella disperazione. Quella stessa solidarietà, alta, responsabile, coraggiosa, disinteressata, che ha caratterizzato i genovesi e i soccorritori – che ringrazio ancora, dai Vigili del fuoco al personale degli ospedali – è la chiave di volta per superare la condizione che si e' creata. Vi è bisogno – conclude Mattarella – di energia, idee, collaborazione, sostegno. Serve un impegno collettivo, nazionale e locale, pubblico e privato”.

Francesco Volpi

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024