Categories: Italia

Mattarella: “Io arbitro ma i calciatori siano corretti”

Sergio Mattarella si affida a una metafora calcistica, sfruttando l'incontro con le delegazioni di Milan e Juventus in vista della finale di Coppa Italia, per descrivere la propria condizione durante la fase politica che sta vivendo il Paese. 

Arbitro

“Saluto gli arbitri, miei colleghi – ha detto – un arbitro può condurre bene la partita se ha un certo aiuto di correttezza dai giocatori“. Poi ha raccontato: “Quando sono stato eletto dopo aver giurato alla Camera mi sono paragonato a un arbitro imparziale, e ho ricevuto un applauso. Poi ho aggiunto che l'arbitro deve essere aiutato dai giocatori: è seguito un altro applauso, con un po' di sorpresa“.

Modello

Dopo aver dato il benvenuto al Quirinale a tutti i presenti ha esordito: “E' un piacere incontrarvi, non potrò assistere all'incontro come ho fatto negli altri anni, ma sono certo che sarà una grande partita. Mi auguro un grande incontro, qui vi sono tanti juventini e milanisti. Io ho l'obbligo di guardare con simpatia a tutte le squadre d'Italia. Voi siete la punta più avanzata e conosciuta di un grande movimento sportivo che è il più popolare, seguito e amato nel nostro paese e non solo. Avete una grande responsabilità, siete un modello da seguire e imitare dai bambini, dagli altri calciatori. Questo vi dà una grande responsabilità''.

Ospiti

Il capitano della Juve, Gianluigi Buffon, si è rivolto così al capo dello Stato: “L'Italia non può essere una nazione mediocre e per questo ci affidiamo a una persona come lei. Dobbiamo avere fiducia in un futuro più prospero e migliore, lo meritiamo”. Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha poi aggiunto: “Presidente, speriamo di averla almeno distratta per un po' dai problemi di queste ore e di averla fatta sorridere”. 

Daniele Vice

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024