Categories: Italia

MATTARELLA AL PONTEFICE: “SEGNALE DI INCORAGGIAMENTO AI GIOVANI DI TUTTO IL MONDO”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio a Sua Santità Papa Francesco, in occasione della sua presenza alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, nell’anno giubilare della misericordia. “Santità desidero farle pervenire il mio più sincero ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio apostolico in Polonia in occasione della XXXI Giornata mondiale della gioventù”. È quanto si legge nel testo inviato dal presidente della Repubblica al Papa, durante il volo per Cracovia.

“Il rinnovato slancio con cui la sua guida pastorale, nell’anno del Giubileo della Misericordia – prosegue – saprà ispirare mente e cuore dei tanti partecipanti costituirà, ne sono certo, uno straordinario segnale di incoraggiamento ai giovani di tutto il mondo, affinché coniughino nelle rispettive realtà i valori di solidarietà e di pace, opponendosi ad ogni manifestazione di intolleranza, sopraffazione e violenza”.

“In un periodo segnato da grandi incertezze ed eventi drammatici – sottolinea il Capo dello Stato – l’ultimo dei quali ha tragicamente colpito direttamente la Chiesa Cattolica in Francia, il suo messaggio di speranza e fiducia è particolarmente atteso. La Giornata Mondiale della Gioventù costituisce, per i giovani provenienti da ogni parte del pianeta e per l’intera comunità internazionale, un’occasione preziosa di riflessione – conclude Mattarella – per progredire attraverso il dialogo e il confronto”.

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024