Categories: Italia

Mattarella a Bruxelles: “Riconquistiamo la fiducia degli europei”

Continua il tour europeo del presidente Mattarella. Ieri infatti è stato a Berlino dove ha incontrato il presidente Joachim Gauck e la Cancelliera Angela Merkel, oggi è a Bruxelles, per parlare con il presidente europeo, Martin Schulz. Numerose le tematiche affrontate durante il meeting, innanzitutto la questione greca, il presidente della Repubblica a riguardo ha una posizione ben definita, bollando come “impensabile” l’uscita della Grecia dall’Euro.

Nel discorso con Schultz, Mattarella ci ha tenuto a sottolineare che “bisogna sostenere lo sforzo di Bernardino Leon”, mediatore dell’Onu per la Libia. A tale proposito, si è parlato molto di Mare Nostrum e del problema dei migranti che il capo dello stato ha definito “drammatico e che interpella tutta l’Unione europea”. Da parte sua, Martin Schulz ha lodato l’operazione italiana e l’enorme sforzo della Marina Militare, definendo il Paese come “una grande democrazia umanitaria”, mettendo in evidenza che lo sforzo fatto a favore dei profughi non è stato apprezzato in giusta misura, forse neanche in Italia.

Quello con Schulz è solo il primo incontro di una giornata interamente dedicata ad una prima presa di contatto del capo dello Stato con i vertici europei, infatti dopo è passato ad un rapido saluto ai parlamentari italiani presenti a Bruxelles. A loro ha lanciato un appello agli, infatti il se è vero che il Parlamento europeo è cresciuto per compiti e importanza, “deve crescere ulteriormente e riconquistare la fiducia dei cittadini europei”, e sottolinea ancora Mattarella che in un momento di crisi come questo è compito degli europarlamentari rilanciare “con forza l’integrazione europea”. Il capo dello Stato ha poi concluso il suo intervento con un augurio di buon lavoro e perché “si abbia una migliore collaborazione tra voi e il Parlamento nazionale, perché cresca l’Europa e all’interno dell’Europa cresca di più l’Italia.

È stato ricevuto poi dall’Alto rappresentante per la politica estera Federica Mogherini, che nonostante la disposizione sul tavolo dell’incontro, accoglie il Presidente con una battuta: “siamo tutti dallo stesso lato”, ad indicare l’unione degli intenti. Ci sarà poi a colazione un meeting con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Nel pomeriggio Sergio Mattarella incontrerà il re belga Filippo a Palazzo Reale. La giornata si chiuderà con un colloquio con il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.

Claudia Gennari

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024