Categories: Italia

LOTTA ALLA JIHAD, GENTILONI: “INEVITABILE IL RICORSO ALLE ARMI”

Contro il terrorismo il ricorso alle armi non è una scelta ma una necessità. Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, non cerca buonismi o facili soluzioni, sa che quella lanciata dalla jihad è una guerra in piena regola e le guerre non si combattono solo con la diplomazia. “Per contrastare il terrorismo è inevitabile il risvolto militare – ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera – . Qualcuno potrà scandalizzarsi, ma questi gruppi vanno affrontati anche sul piano militare. Non userò la parola combattere, altrimenti mi ritrovo nei panni del crociato…”. Per l’Italia nessuno scenario è escluso, compreso l’uso della forza. “Facciamo parte di una coalizione militare anti Daesh impegnata soprattutto in Iraq e in Siria – ha detto -. Ma in futuro si potrebbe valutare l’opportunità di contribuire al contrasto del terrorismo in Libia o di fenomeni come Boko Haram in Nigeria, per esempio. I carabinieri italiani sono impegnati in Somalia per contribuire alla formazione e all’addestramento delle forze armate locali che devono combattere proprio contro i responsabili della strage di Garissa. Insomma, c’è una dimensione militare”.

Gentiloni sta seguendo da vicino l’evoluzione dell’Isis, anzi del Daesh, come preferisce chiamarlo lui, “lo ritengo un gesto di controinformazione – ha sottolineato il numero uno della Farnesina – rispetto a chi si attribuisce il ruolo di stato islamico e si autoproclama califfo”. Per affrontare il problema occorre sostenere con decisione chi, nell’ enorme sfida politico-culturale in atto dentro il mondo islamico, si impegna contro il terrorismo.

“‘Voi potete aiutarci ma siamo noi che dobbiamo sconfiggere i rinnegati’, mi ha detto proprio il re di Giordania. Identiche parole sono venute dal presidente egiziano Al Sisi e dall’Imam di Al Azhar, Sheikh Ahmed al Tayeb. E per le stesse ragioni dobbiamo cercare di favorire, per quanto è nelle nostre possibilità, una convivenza tra sunniti e sciiti”. E aggiunge: “Secondo quanto risulta ai maggiori Paesi occidentali e a noi, è prematuro immaginare una confluenza di diversi gruppi jihadisti nel Daesh. Ciò che sta certamente accadendo, penso a Boko Haram, è che i cupi vessilli neri del Daesh vengono usati da raggruppamenti differenti come in un macabro franchising del terrore, perché quel marchio ha un chiaro impatto mediatico”.

Daniele Vice

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024