Categories: Italia

“L'Italia si è unita al ballo della ripresa”

Dopo bocciature e declassamenti Standard & Poor's promuove finalmente l'Italia. “Gli italiani si sono uniti al ballo con il ritorno della ripresa”:ha detto il capo economista per l'Europa di S&P global, Jean-Michel Six, presentando le prospettive macro-economiche a Parigi. Six ha poi ricordato che il “Pil italiano è ancora al di sotto di quello del 2007 ma in ogni caso ci sono segni di ripresa“.

Gli altri Paesi

Ricevendo i cronisti a Parigi, Six ha spiegato che “anche in Francia l'economia è ripartita, con un miglioramento dei margini, il problema è che tende già a raggiungere il tetto massimo, che sembra del 2%“. “Il problema francese – ha puntualizzato – non è un problema di domanda ma di offerta“. Quanto alla Germania, il capo economista di S&P ha osservato come in termini di “commercio estero sia riuscita a riequilibrare la bilancia commerciale“, riducendo la dipendenza dalla zona euro. Il Portogallo, infine, segna una ripresa “spettacolare“. Più in generale, ha puntualizzato Six, la congiuntura di Eurolandia è la “migliore” dal 2009, oggi – ha avvertito – “il vero rischio è esogeno” e si “concentra sulla congiuntura americana“. Six ha evocato, tra l'altro, l'ipotesi di un forte rialzo dei tassi negli Stati Uniti e un possibile “choc obbligazionario”. 

Rating rivisto

Lo scorso ottobre le migliorate condizioni di crescita dell'Italia avevano indotto Standard & Poor's a rivedere al rialzo il rating del nostro Paese. Nella relazione periodica sull'andamento dell'economia dell'Italia S&P aveva portato il rating a “BBB/A-2“, con outlook stabile, da “BBB/A-3” con outlook stabile. L'agenzia internazionale aveva precisato: “Rivediamo al rialzo il rating dell'Italia per le migliorate prospettive di crescita, sostenute da un aumento degli investimenti  e dalla crescita dell'occupazione, ma anche dalla politica monetaria espansiva”. Sulla base di questo contesto – aveva spiegato S&P – il rialzo riflette anche i diminuiti rischi nel settore bancario per l'outolook economico ed un ulteriore consolidamento di bilancio. L'Agenzia prevede che il Pil crescerà dell'1,4% quest'anno, ben oltre le precedenti stime ferme allo 0,9%. S&P ritiene che le riforme compiute negli ultimi due anni dalle autorità italiane per risolvere le difficoltà del settore finanziario dovrebbero sostenere i miglioramenti economici in corso“.

 

redazione

Recent Posts

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024