La vittoria a Solinas

Pumenta il margine di vantaggio di Christian Solinas (centrodestra) su Massimo Zedda (centrosinistra) mentre si avvicina la fine dello spoglio delle elezioni regionali della Sardegna

Primi dati

Solinas ha ottenuto, sinora, il 47,16% delle preferenze, Zedda il 33,71%, mentre Francesco Desogus di M5s l'9,85%. Ma si tratta di dati molto parziali. Secondo gli exit poll di ieri sera, il centrodestra vince ma se la dovrà giocare al fotofinish con Zedda. Con M5s primo partito nei voti per le liste (si può votare con il sistema disgiunto) ma con un crollo delle preferenze, che secondo gli exit poll di ieri sera sarebbero più che dimezzate.

Spoglio

I dati, secondo quanto ha fatto sapere la Regione Sardegna della sala stampa allestita a Cagliari, vengono resi noti soltanto in modo aggregato, con una modalità predefinita. In particolare, i Comuni che hanno da una a 10 sezioni forniranno il dato al termine delle operazioni (100% delle sezioni scrutinate), quelli che hanno tra le 11 e le 30 sezioni daranno i primi risultati quando si arriverà al 50% dello scrutinio, mentre per i Comuni più grandi, come i capoluoghi e la stessa Cagliari, il dato quando si arriverà al 25% delle sezioni scrutinate.

Desogus: “Partita persa in partenza”

Delusione ma fino a un certo punto nelle file pentastellate, in primis fra il candidato Desogus: “Sono già tornato al mio lavoro, in biblioteca… ora sono un semplice attivista. Il risultato delle regionali? Sapevamo che era una partita già persa in partenza”.