Categories: Italia

La rivolta dei nigeriani che ha spaventato Ferrara

Non è stato un risveglio facile per Ferrara, dopo la notte di disordini tra sabato e domenica avvenuti in zona Gad, ad opera – sembra – di almeno una trentina di nigeriani. Cassonetti scaraventati in strada, urla e minacce alle forze dell'ordine hanno attirato l'attenzione degli abitanti del quartiere popolare per diverso tempo. A scatenare la protesta – riferisce Il Resto del Carlino – è stato l'investimento verso le 20.30 di un nigeriano di 28 anni, inseguito dai carabinieri, da parte di un'auto privata. È stato trasportato in ospedale in condizioni di media gravità, ma è partito un passaparola errato secondo cui era morto, travolto dai carabinieri. Di qui la reazione violenta degli stranieri. L'uomo investito ha riportato un'infrazione vertebrale ed è già stato dimesso ieri pomeriggio dall'ospedale, con prognosi di 18 giorni e la prescrizione del collarino. Successivamente è stato denunciato per spaccio, perchè trovato in possesso di 7/8 grammi di marijuana. 

Salvini: “A Ferrara per mettere le cose a posto”

In queste ore, vengono passate al setaccio le immagini di videocamere di sorveglianza della zona e di smartphone, cercati e sentiti eventuali testimoni. Si cerca di ricostruire quanto accaduto, per un episodio che ha sollevato lo sdegno del ministro dell'Interno Matteo Salvini che ha annunciato su Fb di essere pronto a venire a Ferrara “per mettere le cose a posto”. Intanto il questore Giancarlo Pallini ha definito la guerriglia di sabato notte “un episodio intollerabile, sul quale faremo luce con tutti i mezzi a nostra disposizione”. La vicenda ha avuto ampia eco. “A Ferrara, zona Gad, si è scatenata una vera e propria guerriglia urbana tra criminali e spacciatori che hanno rovesciato cassonetti in strada e minacciato forze dell'ordine. Subito l'esercito a controllo della zona per fermare una volta per tutte questo degrado: Ferrara non merita di essere ostaggio della mafia nigeriana!“. E' quanto scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. “Ci siamo trovati faccia a faccia con circa 100 nigeriani, non è stato facile”, racconta Nicola Lodi, della Lega. “Ci hanno accerchiato e minacciato e il messaggio è questo: se il ragazzo investito è morto, domani succederà la guerra a Ferrara. Farete una brutta fine”.

redazione

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024