Categories: Italia

LA RIPRESA SI ARRESTA. CALA LA PRODUZIONE INDUSTRIALE

Doccia fredda sulla ripresa, la produzione industriale a gennaio è tornata a calare e ha registrato una contrazione dello 0,7% rispetto a dicembre e del 2,2% su base annuale. Lo ha rilevato l’Istat che ha registrato nuovi segni meno dopo il risultato positivo di dicembre. La flessione tendenziale riguarda tutti i comparti ed è un dato che si rifletterà inevitabilmente sull’economia italiana. Le fasi di contrazione della produzione hanno coinciso, infatti, con i periodi di recessione mentre quelle di incremento si sono tradotte in momenti di ripresa.

Per quanto riguarda i settori di attività economica, a gennaio 2015, i comparti che hanno registrato maggiori aumenti tendenziali sono stati quelli della fabbricazione di mezzi di trasporto (+16,1%), di computer, di prodotti di elettronica ed ottica, di apparecchi elettromedicali, di apparecchi di misurazione e orologi (+4,3%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+4,3%).

Le diminuzioni maggiori si sono registrate per la metallurgia e la fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (-8,1%), per le industrie tessili, l’abbigliamento, le pelli e gli accessori (-5,7%) e la fabbricazione di macchine e attrezzature n.c.a. (-5,0%). ”A parte per la fabbricazione dei mezzi di trasporto, la produzione industriale mantiene andamenti altalenanti e non continui – hanno osservato i tecnici dell’istiuto di statistica – Non vale più il detto che se va bene la Fiat va bene l’Italia almeno non per adesso”. Il dato positivo viene dunque dalle automobili salite del 35,9% su base tendenziale, mettendo in fila il quarto rialzo consecutivo a doppia cifra. E poi, ragionano i tecnici dell’Istat, c’è da tener presente lo strano inizio d’anno: per il gioco dei “ponti” di ferie di gennaio molte industrie hanno tenuto chiusi gli impianti.

redazione

Recent Posts

INTERRIS PODCAST WEEKLY – Puntata 15 del 17 Maggio 2024

Nuova puntata del nostro podcast settimanale. I temi della puntata che commenteremo con Manuela Petrini:…

17 Maggio 2024

Xi-Putin: tra mediazione e realpolitik, l’ipotesi tregua olimpica

Intensa e colma di contenuti la visita del presidente russo, Vladimir Putin, a casa del…

17 Maggio 2024

Giornalismo in lutto: è morto Franco Di Mare

Il noto giornalista ed ex inviato di guerra, Franco Di Mare, è morto. L'annuncio è…

17 Maggio 2024

La fondazione francescana Cruz Blanca a fianco dei migranti

A Ceuta e ad Algeciras organizzazioni di ispirazione cattolica mettono in atto una serie di…

17 Maggio 2024

Attentato a Fico, il ministro della Difesa: “Grave ma stabile”

L'amministrazione alla guida della Slovacchia tiene il Paese aggiornato sulle condizioni del premier, Robert Fico,…

17 Maggio 2024

Pubblicate le nuove norme sui fenomeni di presunta origine soprannaturale

Sono state diffuse dal Dicastero per la Dottrina della Fede le nuove Norme sui presunti…

17 Maggio 2024