Categories: Italia

Iva, il Bel Paese ha perso 46 miliardi solo nel 2012

Nel solo 2012 l’Italia ha perso oltre 46 miliardi di euro di gettito Iva a causa di mancate riscossioni e violazioni delle norme: un dato record nel quadro dell’Europa a 26 Paesi, con il 16% delle entrate mancanti rispetto agli altri Stati membri. A dimostrarlo è uno studio finanziato dalla Commissione europea, in un quadro di attività che mirano a riformare il sistema e a lottare contro frode ed evasione fiscale.

Sono Olanda e Belgio ad avere il divario più basso, con appena il 5% di differenza fra gettito atteso ed entrate effettive, seguiti da Finlandia con il 5% e dal Lussemburgo con il 6%. Fra i gap più importanti, invece, c’è quello della Romania, con il 44% delle entrate previste, seguita dalla Slovacchia con il 39%, e dalla Lituania con il 36%. In alcuni Paesi, dunque, il divario diminuisce, in altri, invece, continua a crescere: la Grecia è lo Stato che ha registrato il miglioramento più significativo tra il 2011 e il 2012, anche se rimane una delle nazioni europee con la differenza più elevata, toccando il 33%.

L’Italia, dunque, è tra i paesi con la più alta evasione dell’Iva, allo stesso livello della Grecia: in generale, l’Europa ha perso circa 177 miliardi di gettito solo nel 2012. “Il divario – ha spiegato Algirdas Semeta, commissario europeo responsabile per la Fiscalità – è un indicatore di quanto siano efficaci o inefficaci le misure di applicazione ed esecuzione della tassa, all’interno dell’Unione europea”. Secondo il commissario, i dati pubblicati oggi “mettono in evidenza quanto occorra ancora lavorare sul sistema”.

Gli Stati membri, ha sottolineato il commissario, “non possono permettersi perdite di entrate di questa portata e devono rafforzare la propria azione, adottando misure decisive per recuperare il denaro pubblico”. E’ giunto il momento di cambiare il metodo comunitario: la Commissione, ha precisato Semeta, continua a “sostenere una riforma fondamentale del sistema dell’Iva al fine di renderlo più robusto, più efficace e meno soggetto a frodi”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024