Categories: Italia

Istat, cala il tasso di disoccupazione: dato all’11,1% nel mese di giugno

Dati in crescita quelli relativi all’occupazione in Italia: a rivelarlo è l’Istat che, nel periodo di giugno, ha evidenziato un calo nel tasso di disoccupazione che, a oggi, si attesta all’11,1%, più o meno in linea con quanto registrato nel mese di aprile. Di pari passo, l’Istituto di statistica ha messo in luce una forte crescita nel tasso di occupazione femminile: addirittura il 48,8%, il valore più alto dal 1977, ovvero dall’avvio delle serie storiche. Nel mese di maggio, i dati relativi alla disoccupazione avevano subito un brusco picco. Lo stesso Istituto, a ogni modo, ha evidenziato che il tasso di crescita coincide con l’aumento dei contratti a termine, incrementati di 37 mila unità con raggiungimento della quota di 2,69 milioni, il valore più alto dal 1992.

Occupazione giovanile

La crescita si attesta a un ritmo di 23 mila unità su base mensile anche se una leggera flessione è stata riscontrata fra gli uomini, in particolare in coloro compresi nella fascia d’età tra i 15 e i 24 anni e i 35 e i 49. La crescita mensile si attesta dunque allo 0,1%, dato che porta il tasso di occupazione a salire di 0,1 punti al 57,8%, che resta in ogni caso un risultato di circa dieci punti inferiore a quanto avviene in Germania. Il tasso di disoccupazione giovanile, comunque, è tornato a scendere specie nell’età fra i 15 e i 24 anni, attestandosi al 35,4%, in calo di 1,1 punti percentuali su maggio. Aumentano, invece, gli appartenenti alla categoria degli inattivi: 12 mila a giugno, con maggioranza di uomini rispetto alle donne.

Istat: “Crescono occupati ultracinquantenni”

L’incremento degli occupati su base annua cresce soprattutto grazie alle donne e riguarda principalmente i lavoratori dipendenti: +367 mila, di cui +265 mila a termine e +103 mila permanenti, per un aumento complessivo di 147 mila unità, lo 0,6%. Secondo l’Istituto, “a crescere sono gli occupati ultracinquantenni (+335 mila) a fronte di un calo nelle altre classi di età (-188 mila)”. Al contempo, cala il dato statistico relativo agli indipendenti (- 220 mila).

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024