Intesa Salvini-Di Maio: “Governo politico o elezioni l'8 luglio”

Dopo il gelo e le accuse reciproche dei giorni scorsi, tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio torna il sereno. I due leader si sono incontrati al termine delle consultazioni in Qurinale della mattina ed avrebbero trovato un'intesa per districare la matassa: Governo politico o voto l'8 luglio.

“Come Lega e personalmente sto provando a dare un Governo a questo Paese ascoltando tutti, incontrando tutti cercando di togliere veti e litigi fra tutti – ha detto Salvini dopo aver parlato con Di Maio -. Se ci riesco ne sono felice e si parte con il lavoro, altrimenti l'unica opzione credibile è tornare al voto per chiedere la fiducia direttamente agli italiani”. Il segretario del Carroccio ha chiarito che “Governi tecnici alla Monti non sono possibili e per evitare che gli italiani perdano ancora 3-4 mesi di tempo sentendo parlare solo di legge elettorale, penso che la data dell'8 luglio sia quella più netta, più vicina, più efficace per dare finalmente un governo a questo Paese”.

Sempre nel corso dell'incontro con la stampa a Montecitorio, il leader leghista ha aggiunto: “Noi ci siamo, e fino all'ultima ora mi spendo perchè ci sia un incarico e perchè io possa passare dalle parole ai fatti. Se tutti gli altri rimarranno fermi sui loro no e sulle loro posizioni l'unica via è tornare dagli italiani”. Dal canto suo, Luigi Di Maio ha annunciato che da oggi il “M5S è in campagna elettorale”.