Categories: Italia

INFERMIERE CONTAGIATO DALL’EBOLA, LORENZIN: “SEGUITI I PROTOCOLLI”

L’infermiere di Emergency contagiato dall’ebola ha seguito tutti i protocolli di sicurezza previsti dall’Organizzazione mondiale della sanità. Lo ha assicurato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo a Unomattina su Rai 1. “Le motivazioni del contagio ancora non sappiamo quali siano – ha spiegato – Emergency dice che non è stato mai a contatto con persone che avevano carica virale alta, in ogni caso mi sento di rassicurare sul fatto che ha seguito i protocolli: è venuto in Italia, non aveva la febbre, non aveva nessun sintomo, ha seguito le norme previste dalle organizzazioni internazionali e si è posto in auto-quarantena a casa”.

Lorenzin ha raccontato che una volta rientrato l’infermiere si misurava la febbre “tutti giorni e quando ha avuto le prime avvisaglie ha contattato lo Spallanzani e l’ospedale di Sassari”. E’ stato immediatamente ricoverato messo in isolamento e da quel momento, avuto il riscontro delle analisi, è stata avviata la procedura che era già stata messa in atto con Pulvirenti”, il medico di Emergency guarito da Ebola: è stato “inviato l’aereo militare in alto contenimento con ambulanza” e poi l’infermiere è stato ricoverato a Roma”.

Quanto a Sassari, “stiamo procedendo con delle misure di eccesso di precauzione – ha detto il ministro – perché è meglio essere molto prudenti. Ma siamo dentro a tutti i protocolli di sicurezza previsti”. Intanto il sanitario di Emergency ha passato la prima notte allo Spallanzani. Nel bollettino medico di ieri era stato definito “collaborativo” nonostante la febbre.

 

 

Luca La Mantia

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024