Categories: Italia

In calo la fiducia di consumatori e imprese

Cala a gennaio la fiducia di consumatori e imprese. Lo rileva l'Istat, l'Istituto nazionale di statistica, secondo cui l'indice del clima di fiducia dei consumatori è diminuito, passando da 116,5 a 115,5, ma rimanendo comunque in linea con il livello mediamente registrato da settembre 2017.

Turismo

L'indice composito del clima di fiducia delle imprese – si legge nel rapporto Istat – mostra un calo più marcato (da 108,7 a 105,6) in larga misura determinato dalla flessione nei servizi, mentre si rileva una sostanziale tenuta per la manifattura. La contrazione nei servizi è condizionata dal netto ridimensionamento della fiducia nel turismo che segue la forte accelerazione del secondo semestre 2017.

Disoccupazione

La flessione del clima di fiducia dei consumatori è essenzialmente dovuta alla diminuzione della componente economica (da 142,9 a 141,1) e di quella futura (da 121,3 a 120,9); invece, la componente personale e quella corrente aumentano: da 106,9 a 107,6 e da 112,0 a 112,8, rispettivamente.

Più in dettaglio, si evidenzia un peggioramento delle aspettative sulla situazione economica del paese nonché un aumento delle aspettative sulla disoccupazione; a livello personale, i giudizi sulla situazione economica della famiglia peggiorano mentre le aspettative sono in lieve recupero.

Manifatturiero

Con riferimento alle imprese, nel mese di gennaio il clima di fiducia cala in misura contenuta nel settore manifatturiero (da 110,3 a 109,9), mentre più marcata è la flessione nei servizi (da 108,7 a 105,7) e nel commercio al dettaglio (da 112,0 a 108,6). Invece, segnali positivi provengono dal settore delle costruzioni dove il clima aumenta da 127,1 a 129,2.

Nel comparto manifatturiero – prosegue il report Istat – si segnala un lieve peggioramento dei giudizi sugli ordini con scorte di magazzino giudicate in accumulo; invece, le attese sulla produzione tornano ad aumentare dopo il calo subìto alla fine del 2017. Nelle costruzioni l'aumento dell'indice è trainato dall'aumento delle aspettative sull'occupazione.

Vendite

La diminuzione dell'indice nei servizi riflette un forte ridimensionamento della fiducia nel turismo mentre migliora la fiducia nei servizi alle imprese e nell'informazione e comunicazione. Nel commercio al dettaglio il peggioramento della fiducia è determinato da un forte aumento del saldo relativo alle scorte di magazzino in presenza di aspettative sulle vendite future in calo; i giudizi sulle vendite correnti – conclude il rapporto – rimangono sostanzialmente stabili.

Milena Castigli

Recent Posts

Xi Jinping: “Promuovere una soluzione politica della questione ucraina”

Il presidente cinese Xi Jinping, nel corso di un incontro con il suo omologo russo…

17 Maggio 2024

Austin a Gallant: “Aumentare l’assistenza umanitaria a Gaza”

Nel corso di un colloquio telefonico intercorso tra il ministro della Difesa di Gerusalemme Yoav…

17 Maggio 2024

Ecco chi era Santa Restituta d’Africa

Santa Restituta d'Africa, vergine e martire Teniza (Tunisia), ? - Cartagine (Tunisia), 16/05/304. Si forma…

17 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

17 Maggio 2024

Piano educativo-inclusione. Sostegno alla disabilità

Inclusione oltre le barriere della disabilità. "Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi…

17 Maggio 2024

La Lazio di Maestrelli: l’orchestra calcistica negli Anni di piombo

Alcune storie sportive possono essere lette unicamente nei contesti in cui maturano. Laddove, in pratica,…

17 Maggio 2024