Categories: Italia

Il premier: “E’ arrivato il momento di fare sul serio”

Matteo Renzi ha concluso la Leopolda rispondendo alle polemiche interne al Pd e alle persone scese in piazza sabato a Roma con la Cgil per protestare contro il Jobs act e contro l’abolizione dell’art.18.

“Siamo qui per dirci tante cose affettuose e caricarci a molla – ha detto il premier siamo qui per indignarci per le rappresentazioni di noi che fanno fuori, siamo qui per ascoltarci e dialogare”.  Renzi, tuttavia, ha preferito non concentrarsi solo sulla kermesse fiorentina, preferendo discutere del lavoro svolto dall’esecutivo. “Poche ciance, siamo al governo non per mantenerci o consolidare noi stessi – ha spiegato- Ci tocca cambiare il Paese perché ce la siamo cercata, la bicicletta ce la siamo cercata. È arrivato il momento di fare sul serio il che non significa smettere di divertirci. L’Italia va cambiata perché è il nostro compito. Dobbiamo restituire al nostro Paese l’orgoglio, la speranza e la dignità di guardare al futuro”.

A conclusione del suo intervento Renzi ha affermato che l’Italia “non è la Bella Addormentata. Ma siamo nella foresta incantata”. In Europa, secondo il capo del governo, “c’è un atteggiamento per cui l’Italia è un problema. Ma io rivendico il diritto dei nostri figli all’Europa. Sono orgoglioso di portare più forte la voce italiana fuori dai confini”. Il presidente del Consiglio si è rivolto anche alla cancelliera tedesca Angela Merkel “Bisogna smetterla di concentrarsi solo sull’austerità- ha evidenziato-. Noi i conti li teniamo in ordine per i nostri figli. Ma vogliamo dire che l’Europa è fatta anche per creare posti di lavoro e occupazione”.

Davide Chiossi

Recent Posts

Khamenei: “Speriamo che Raisi ritorni”

L'ayatollah iraniano, Ali Khamenei, auspica il ritorno del presidente Ebrahim Raisi, coinvolto in un incidente…

19 Maggio 2024

Incidente in elicottero per il presidente iraniano Raisi

Il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, risulterebbe coinvolto in un incidente. L'elicottero che lo stava trasportando,…

19 Maggio 2024

Rivolta in carcere a Benevento: “Episodio grave”

Giornata difficile nel carcere di Benevento, dove un gruppo di detenuti ha dato il via…

19 Maggio 2024

Pentecoste, la “Pasqua delle Rose”

"Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Francesco: “Lo Spirito Santo ci porti ad aprire porte di pace”

Pregare lo Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, affinché effonda l'armonia. Tanto necessaria al nostro…

19 Maggio 2024

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024