Categories: Italia

Il portavoce dell'Appendino restituisce 5mila euro

Sono stati restituiti i 5 mila euro guadagnati da Luca Pasquaretta – portavoce della sindaca di Torino Chiara Appendino – per una consulenza per il Salone del Libro.

La dichiarazione

“Non ho mai ritenuto che tale collaborazione potesse scatenare tanto clamore e non era assolutamente mia intenzione creare alcun problema alla sindaca e all'amministrazione”, ha detto il portavoce. “In data odierna ho maturato la decisione di effettuare un bonifico al liquidatore della Fondazione”.

“Come già affermato dagli Uffici, la prestazione finita al centro delle polemiche in questi giorni, fu regolarmente autorizzata e, come ribadito dal vice Presidente della Fondazione, fu da me svolta 'a testa bassa', col massimo impegno e dedizione”, scrive Pasquaretta.

“Il pagamento della stessa è avvenuto, come per molti altri, prima che emergessero i problemi ormai noti della Fondazione”, conclude Pasquaretta.

La consulenza

Pasquaretta aveva ricevuto un incarico di supporto al presidente della Fondazione Massimo Bray, della durata di quindici giorni, e regolarmente pagato a differenza di alcune fatture – del valore di milioni – mai saldate con i fornitori.

Ieri i carabinieri del pool di giudiziaria hanno effettuato un sopralluogo in Comune per acquisire la documentazione relativa alla consulenza, ma al momento sul caso non è stata aperta alcuna indagine.

Appendino: “Tutto regolare”

Sempre ieri, in Consiglio comunale, la sindaca pentastellata aveva difeso la correttezza della procedura: “C’era la necessità – aveva chiarito Appendino – che Luca Pasquaretta fornisse assistenza al presidente della Fondazione per il Libro, Massimo Bray. L’autorizzazione è arrivata dal responsabile dello staff di giunta che ha valutato che non ci fosse conflitto d’interesse tra l’attività di collaborazione con il Salone e il suo ruolo in Comune”. Oggi, la decisione di restituire la somma pattuita.

redazione

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024