Categories: Italia

Il no di Family Day e Mcl al referendum: “La riforma mette all’angolo la famiglia”

Non c’è soltanto l’opposizione al governo Renzi nel bagaglio di chi sostiene il no al prossimo referendum costituzionale del 4 dicembre. Ci sono anche motivazioni ben più profonde e ragionate. Se ne è discusso oggi presso il “Church Village Hotel” (ex Domus Pacis) durante il convegno promosso dal Comitato del Family Day e dal Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) che hanno illustrato le ragioni della loro contrarietà alla riforma. Centinaia i partecipanti giunti da tutta Italia alla manifestazione che ha visto i leader dei due grandi movimenti del laicato cattolico fermi nell’esprimere un no ragionato “per fermare l’attacco ai principi della sussidiarietà e della rappresentanza democratica”.
Una presenza variegata ma unita dall’opposizione a una riforma confusa e contraddittoria. “Mettiamoci insieme: ci saranno sicuramente delle visioni diversificate ma l’obiettivo comune è quello di salvaguardare la famiglia e fermare ogni deriva che sa, anche solo lontanamente, di imposizione autoritaria e centralista” ha detto Massimo Gandolfini, leader del Family Day, spiegando che la “disintermediazione” tanto propugnata da Renzi e messa nero su bianco nella riforma costituzionale “mette in un angolo la famiglia e le rappresentanze delle categorie dei lavoratori; una deriva che annulla i corpi intermedi e allontana la partecipazione del popolo alle decisioni che lo riguardano”.
Sulla stessa linea il presidente del Mcl, Carlo Costalli: “Vogliamo essere inclusivi al massimo e aperti a quelle forze che hanno a cuore le garanzie costituzionali della sussidiarietà e dell’integrità della persona. In questi mesi – ha aggiunto – abbiamo assistito ad una pervicace propaganda che ha voluto far passare quanti si oppongono a questa riforma (non ad ogni riforma: ma a questa!) come conservatori, nemici dello sviluppo del Paese. Ed è ben strano che questa accusa venga rivolta a chi, come noi, lo sviluppo dell’Italia lo edifica ogni giorno: facendo famiglia e vivendo con consapevolezza la frontiera del lavoro”. In nome del decisionismo e della semplificazione della politica, è la sintesi delle posizioni del Family Day e del Mcl, si vuole costruire una vera dittatura della maggioranza che sarà implementata grazie ad una legge elettorale iniqua, come l’Italicum.

Autore Ospite

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024