Il M5s e l'intervista fake a Dijsselbloem, è bufera

Si scatena la polemica attorno al Movimento 5 stelle, finito al centro di un attacco frontale del Partito democratico a causa dell'intervista all'ex capo dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem pubblicata sulla pagina Facebook “Europa” ufficiale e, come rivelato dal quotidiano online Il Post, manipolata nel suo contenuto. Non solo. Secondo quanto riferito e mostrato in un video di confronto (e di smentita) con l'originale, alcuni passaggi non sarebbero solo stati modificati ma addirittura inventati, sostituendo totalmente il contenuto dei messaggi con frasi non veritiere mai pronunciate dal politico neerlandese. Il riferimento, in particolare, è al momento in cui (secondo il video condiviso dal M5s) Dijsselbloem starebbe incoraggiando i mercati a “lanciare un attacco alle finanze italiane, spiegando loro anche come devono fare, e cioè orchestrando un danno ai titoli italiani, facendo così salire gli interessi sul debito all'Italia”.

Il filmato originale

Questo, almeno, quanto mostrato nel video condiviso dalla pagina M5s Europa. Il filmato originale, invece, mostra la vera intervista fatta da Dijsselbloem alla Cnbc durante la quale, nel medesimo passaggio, parla sì della situazione italiana ma in toni completamente diversi: “Il debito sovrano – ha spiegato riferendosi al nostro Paese – è per la maggior parte in mano a investitori italiani, fondi pensione italiani e banche italiane”. Una situazione che avrebbe “dei pro e dei contro: uno dei contro è che se ci sono problemi e l’economia implode, questo si ripercuote sull’intera economia. Il pro è che basta che l’Italia lo capisca, che i consumatori lo capiscano, e se tutto va bene si può iniziare un percorso di correzione dall’interno”. Dichiarazioni nelle quali non si riscontra mai quanto mostrato nel video M5s nel quale, addirittura, l'ex presidente dell'Eurogruppo avrebbe detto che “l’unico modo è dare ordine a Draghi e alla Bce di far salire lo spread, per portare al fallimento le banche italiane, già riempite di titoli di stato”.

L'affondo del Pd

La reazione dei dem sarebbero state scatenate da una frase a commento del filmato condiviso dal M5s, nella quale si legge che “Dijsselbloem è un politico olandese alleato del Pd in Europa. Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire Questa è l’ennesima conferma che l’establishment finanziario è contro il popolo. Ci fanno la guerra perché abbiamo chiuso il rubinetto a banche e lobby”. A tuonare contro i pentastellati è il vicepresidente della Camera, Ettore Rosato: “Quando la propaganda non ha limiti e la mancanza di rispetto delle istituzioni pure. Pagine ufficiali social M5s diffondono false dichiarazioni manipolando un'intervista a Dijsselbloem ex capo dell'Eurogruppo. E' la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero”.

La difesa

Ad alzare una difesa del M5s sono alcune fonti dei pentastellati di Bruxelles, le quali hanno affermato che “il video è stato realizzato da Pandora Tv non dal M5s. Noi non abbiamo inventato niente, semmai abbiamo condiviso un video manipolato da altri”. Inoltre, spiegano ancora, “quel video non è la traduzione letterale dell'intervista, ma una ricostruzione, un'analisi, una sorta di editoriale. E l'abbiamo condiviso per accendere i riflettori sulla gravità delle dichiarazioni di Dijsselbloem, che rischiano di alimentare la speculazione nei confronti dell'Italia che ha invece i fondamentali economici in salute. Non ci sarà nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario”.