I colloqui con Misto, Leu e Fdi

Giuseppe Conte è a Montecitorio, dove sta svolgendo le sue consultazioni con le forze politiche dopo il preincarico ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Gruppo misto

“Abbiamo preannunciato al presidente Conte una opposizione molto rigorosa. Gli interessi dell'Italia si difendono in Europa e non contro l'Europa” ha detto Emma Bonino, la prima a essere ricevuta da Conte. “Abbiamo assistito a una crisi che si è giocata negli incontri segreti di partito più che nelle appropriate sedi istituzionali proprie. E' stata una crisi extraparlamentare. Dopo tutti i proclami, pensavamo di trovarci di fronte a un presidente del Consiglio politico ma sappiamo anche che come prevede la Costituzione, se questo Governo avrà la maggioranza governerà”. Poi è stata la volta di Beatrice Lorenzin. “Abbiamo espresso all'avvocato Conte la nostra posizione – ha spiegato – faremo una opposizione in Parlamento che sarà costruttiva“. In questo momento, ha aggiunto, “è necessario che ognuno rappresenti la propria esperienza. Vigileremo con attenzione rispetto alle misure di un contratto davanti al quale abbiamo molte perplessità, sia sulla sostenibilità delle misure rispetto alla economia reale del Paese, sia sulla una visione dell'Italia nel contesto internazionale, delle Nazioni Unite, della Nato e della Ue che si accinge alla fase del 2019 in cui si decideranno nuovi obiettivi”. Salvatore Caiata, ex deputato del M5s approdato al Gruppo Misto, parlando anche a nome del gruppo Maie, ha espresso piena soddisfazione nel trovarsi di fronte “ad un governo formato dalle forze politiche che hanno vinto le elezioni. Del gruppo fanno parte anche gli eletti M5s che non si sono potuti iscrivere al gruppo, ma come abbiamo detto non è il banco in cui uno si siede che determina le decisioni. Tenendo fede alla fiducia che ci hanno dato i cittadini voteremo la fiducia al governo“. 

Leu

Nessun sostegno, invece, da parte di Liberi e Uguali. “Abbiamo incontrato il presidente incaricato, che ringraziamo per l'invito, ed esposto a lui le ragioni che ci portano ad essere convintamente all'opposizione del nascente governo 5 stelle-Lega” ha spiegato Pietro Grasso. “Nell'accordo di programma, impropriamente definito 'contratto', ci preoccupa come sono trattati temi delicati quali le discriminazioni, i diritti civili, la sicurezza, la progressività fiscale – che ricordiamo è a tutela dei servizi essenziali per le fasce più deboli – l'idea di democrazia, con l'istituzionalizzazione di organi extra costituzionali e soprattutto del vincolo di mandato, in contrasto con la centralità del Parlamento”, nota. Leu, ha aggiunto, sfiderà “il governo in Parlamento sui temi che toccano la vita quotidiana dei cittadini: il diritto al lavoro, la lotta alla precarietà, il contrasto alle diseguaglianze, la sanità pubblica, il superamento della Legge Fornero, il rilancio del Mezzogiorno, un piano verde di investimenti pubblici, i temi dell'ambiente, della sicurezza, della giustizia, i diritti di cittadinanza e le politiche sull'immigrazione. La nostra sarà un'opposizione nel merito, in Parlamento e nel Paese, quotidiana e su ogni provvedimento”.

Fdi

Giorgia Meloni ha confermato che Fratelli d'Italia non farà parte del governo. Ma questo non si tradurrà in un'opposizione strictu sensu, anche perché dall'altra parte c'è la Lega, che resta un'alleata nonostante il flirt coi 5 Stelle. “Speriamo che il governo faccia bene nonostante noi non ci saremo”. Meloni ha fatto però sapere che su tutti i provvedimenti che erano del programma del centrodestra “noi ci siamo. Sul controllo dell'immigrazione, l'aiuto per la natalità, il sostegno alle forze dell'ordine. Su tutte queste cose siamo con la maggioranza così come sulla flat tax. Sul resto faremo le sentinelle nel rispetto di chi ha votato noi e centrodestra”.

L'arrivo

Il presidente del Consiglio incaricato è arrivato alla Camera intorno alle 11.30. Ancora una volta ha scelto il taxi come mezzo per spostarsi tra le vie di Roma. Ad assicurarne la sicurezza c'erano, però, tre auto della scorta