Categories: Italia

Gentiloni: “Lavoro fondamentale per dignità della persona”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni ha ricordato il primo maggio con un tweet, che quest'anno ha come tema principe la sicurezza sul lavoro, puntando l'attenzione sulla dignità dei lavoratori.

Il post

“Nell’era della digitalizzazione avanzata – ha scritto su Facebook il premier – è inaccettabile l’aumento di morti sul lavoro. 3 milioni nel mondo, oltre 220 dall’inizio dell’anno solo in Italia. C’è bisogno di innovare anche il ruolo dei sindacati – ha aggiunto -. Perché fare sindacato oggi vuol dire stare nella modernità, non solo evocare una storia gloriosa”.

“Festeggiamo il lavoro, pensando anche a quello che non c'è e alla dignità che ogni lavoro dovrebbe avere. È la prima sfida per chi governa”, ha scritto il premier su Twitter.

Milano

Oltre al corteo e al consueto concertone a Roma, si sono svolte nella giornata di oggi manifestazioni nelle principali città italiane. Migliaia di persone sono scese in strada a Milano: il tema della sicurezza sul lavoro – ha spiegato il segretario generale della Cgil di Milano Massimo Bonini. – “è di attualità soprattutto in città e in Lombardia, dove i dati non sono virtuosi da questo punto di vista”

Torino

A Torino cortei per ricordare i dieci anni dalla tragedia Thyssen. Presenti la sindaca Chiara Appendino e il presidente del Piemonte Sergio Chiamparino. “Il tema sicurezza – ha detto la sindaca pentastellata – deve essere al centro non solo nei luoghi di lavoro, ma anche nelle scuole e nei luoghi pubblici”. 

redazione

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024