Forti piogge al nord. Al sud è già primavera

Torna il maltempo al centro nord, mentre il sud registra temperature addirittura primaverili. E' lo spaccato di questo fine settimana, che vede la Penisola divisa dal meteo in due tronchi distinti.

Forti piogge al nord

Un week end perturbato è quello che stanno vivendo le regioni settentrionali, in particolare domani, Domenica 11, quando un vasto sistema perturbato raggiungerà il Nord Italia. Lo scrive Meteo.it. Le piogge saranno particolarmente intense e persistenti su Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, Emilia occidentale e Lombardia centro-settentrionale. 

Rischio nubifragi inoltre domani sulla Liguria e sulla Toscana, con oltre 100 mm di pioggia in poche ore (dalle 14 alle 22) su gran parte dei settori centro-orientali liguri e al confine toscano. 

Allerta

Per la giornata di oggi, sabato, la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico sull'Emilia-Romagna; per rischio di temporali sulla Liguria; per rischio idrogeologico su Emilia-Romagna e Liguria.

Domani dalle 8 fino alle 12 di lunedì allerta arancione per rischio idraulico/idrogeologico per piogge abbondanti sulle zone settentrionali, nello specifico nelle province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia (Toscana). Giallo sulle restanti zone centro-settentrionali.

Lazio

“Codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulle seguenti zone di allerta del Lazio dal mattino di domani e per le successive 16-24 ore su Bacini Costieri Nord, Medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri. Attenzione per vento da domani mattina e per 18 ore”. Lo scrive il Centro Funzionale Regionale.

Primavera al sud

Tutto un altro clima al sud e sulle due isole maggiori, Qui infatti a causa del rinforzo dei venti di Scirocco, umidi, ma molto miti, sarà primavera inoltrata. Si verificherà infatti una breve fase di caldo fuori stagione con i termometri che localmente potranno segnare valori prossimi a 25 gradi. Lunedì però le temperature ritorneranno vicino alla norma mentre il tempo resterà instabile e a tratti piovoso in Sardegna e sul versante tirrenico della Penisola.