FIRENZE, VIOLENTO NUBIFRAGIO COLPISCE LA CITTA’: CASE ALLAGATE E SOTTOPASSI BLOCCATI

Un violento nubifragio si è abbattuto sulla città di Firenze. Grandine e forti raffiche di vento hanno flagellato la città causando allagamenti e cadute di alberi. Squadre di vigili del fuoco di Prato e Pistoia si sono recate nella capitale toscana per aiutare le squadre di soccorso locali a rispondere a tutte le richieste di aiuto. La zona più colpita è il sud della città, dove il traffico è andato completamente in tilt a causa dei sottopassaggi allagati.

Sia la linea Direttissima verso Roma, sia la vecchia linea “lenta” delle Ferrovie dello Stato sono bloccate e i treni sono bloccati a causa di un guasto della linea elettrica aerea tra le stazioni di Campo di Marte e di Rovezzano. Secondo una stima meteo diffusa sul profilo Twitter del Comune, sarebbero piovuti 35 millimetri di acqua in soli 45 minuti.

Il quartiere più colpito della città è quello di Gavinana di Firenze, dove le persone – per sottrarsi alla forte corrente dell’acqua nelle strade allagate – è stata costretta a salire su auto in sosta, muretti e anche cassonetti dei rifiuti. In alcuni punti il livello dell’acqua è salito fino ad un metro e mezzo di altezza, inondando cantine, negozi, abitazioni e seminterrati.