Fico: “I partiti dialoghino”

I gruppi parlamentari secondo me devono dialogare fino in fondo per cercare di risolvere i problemi che affliggono il Paese”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al Gr1.

Agenda

Le priorità sono “la lotta alla povertà ma anche lotta alla corruzione“. Occorre poi “annullare gli incidenti sul lavoro con misure e controlli molto più adeguati. Io auspico che i gruppi parlamentari dialoghino per fare un governo che risolva questi problemi”. Fico è poi tornato sul tema dei vitalizi. “Dobbiamo senza dubbio combattere i privilegi che fanno parte dei costi della politica e dobbiamo razionalizzare i costi della Camera, senza ridurre i costi della democrazia”. Per quanto riguarda il reddito di cittadinanza “serve mettere al centro dell'agenda politica nazionale la lotta alla povertà e riuscire a risolverla“.

Consultazioni

Questa settimana, al Quirinale, andrà in scena il secondo giro di consultazioni, dopo la “pausa di riflessione” che Sergio Mattarella ha concesso ai partiti per trovare un'intesa che ancora manca. Il quadro politico è complesso. Il Pd si è smarcato da ogni ipotesi di governo, mentre il centrodestra è diviso. La Lega non esclude a priori possibili convergenze con il Movimento 5 Stelle. Ipotesi che Forza Italia esclude categoricamente. I grillini, da parte loro, tengono i piedi in due staffe, proponendo un “contratto alla tedesca” tanto a Salvini che a Martina (ma non a Berlusconi). Mattarella vuole che siano i partiti e presentare una proposta ma sembra pronto a intervenire in prima persona per scongiurare nuove elezioni.