Categories: Italia

Fico: “I migranti dovevano scendere subito”

Non c'è dubbio e lo dico senza alcuna remora che dalla Diciotti tutte le 179 persone con 29 minori non accompagnati dovevano scendere il primo giorno e non si doveva aspettare tutto questo tempo”. Torna sul caso Diciotti Roberto Fico, e lo fa rafforzando ancora una volta la sua posizione in merito alla vicenda che, per giorni, ha diviso l'opinione pubblica italiana. Parlando dal palco della Festa dell'Unità a Ravenna, il presidente della Camera ha spiegato che “è una questione su cui ho lavorato molto e infatti la mattina che io intervenni, scesero il pomeriggio dalla nave”. Più in generale, sulla questione migranti, per Fico bisogna innanzitutto comprendere “come aiutarli e sicuramente l'Europa è l'attore principale”. Ma “c'è il regolamento di Dublino che così come è stato firmato non andava più bene e adesso deve essere modificato in una linea che non va certo verso i Paesi di Visengraad e verso Orban, ma in una linea dell'accoglienza per quote, dove ognuno fa la sua parte. Perché se se si sta in Europa bisogna andare verso la solidarietà”.

Fico: “Non mi interessano le polemiche”

Una presenza, quella di Fico, salutata con grande partecipazione dai militanti del Partito democratico, dei quali il capo di Montecitorio è stato ospite. Per quanto riguarda l'attrito con il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, il presidente ha spiegato che “a me della mia difesa e di creare la polemica costantemente non frega assolutamente niente. Neanche di rispondere a Salvini. Io dico ciò che penso perchè il M5s io l'ho costruito. Conosco il mio Movimento al punto da sapere che nei limiti del contratto di governo si può muovere, ma troppo al di là non si potrà più muovere”. E precisa, rimarcando un'intesa mai troppo evidente con i co-amministratori del Carroccio, che “Lega e 5Stelle lavorano su un contratto, non su un'alleanza. E alle europee andremo da soli”.

redazione

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

“Darà testimonianza di me” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26 - 16,4a https://www.youtube.com/watch?v=o4Y-Rk1JEic   In quel tempo, disse Gesù…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024