Fenomeno Magalli. Il web lo vota presidente della Repubblica

Giancarlo Magalli al Quirinale? Per il web si può fare. La provocatoria candidatura del presentatore televisivo al Colle sta letteralmente facendo impazzire la Rete. Tutto è nato da un sondaggio lanciato al portale del Fatto Quotidiano dal titolo “Quirinarie 2015”. Il lizza c’erano nomi altisonanti come Emma Bonino, Romano Prodi e Stefano Rodotà. Ma nello stupore di tutti è stato proprio Magalli a vincere, ottenendo ben 17mila preferenze. Un risultato che testimonia ancora una volta il distacco dei cittadini dalla politica, ormai vista come una barzelletta.

Poche ore dopo l’esito della consultazione online è stata creata anche una pagina Fan su Facebook: “Magalli al Quirinale” che ha conquistato in pochi giorni 20mila “like”. Gli internauti sono letteralmente impazzito e hanno sommerso la page di condivisioni e commenti favorevoli allo storico presentatore di “Affari Vostri”. L’imbarazzo è stato tale che il Fatto lo ha contattato chiedendogli se volesse ritirarsi dalla corsa in modo da far proseguire in modo più serio il sondaggio.

E qui è arrivata la seconda sorpresa, Magalli ha infatti risposto picche. “Mi hanno chiamato chiedendomi, con simpatia, se per caso non mi fosse andato di ritirarmi – ha raccontato il noto volto televisivo – visto che ormai la bella figura l’avevo fatta, per tornare a fare del sondaggio una cosa verosimile. Io ho detto di no per rispetto delle persone che hanno fatto tanto per votarmi”. Insomma, nonostante la possibilità che Magalli diventi capo dello Stato appartenga al mondo della fantascienza, il fenomeno è destinato ad andare avanti. E chissà che qualche parlamentare, durante i primi scrutini, che normalmente servono a scremare la lista dei candidati, non metta il suo nome nell’urna di Montecitorio.