Categories: Italia

Esuberi e trasferimenti, la redazione di Sky Tg24 in sciopero per un giorno

Sciopero di un giorno della redazione di Sky Tg24 per protestare contro il piano di esuberi e trasferimenti verso il nuovo quartier generale di Milano decisi dall’azienda. La programmazione è stata sospesa con una decisione del Comitato di redazione, secondo cui il piano di ridimensionamento comporterebbe “lo sradicamento del nostro telegiornale che dalla prima edizione del 2003 va in onda a Roma e che, nella Capitale, ha costruito la sua credibilità dimostrando di essere protagonista nel panorama informativo italiano”.

Ai giornalisti del format all news condotto da Sarah Varetto è arrivato l’appoggio della Federazione nazionale della stampa italiana e delle Associazioni regionali di Roma e Milano. “Esprimiamo la nostra solidarietà ai giornalisti e confermiamo l’impegno a mettere a disposizione tutte le risorse della Federazione della stampa per trovare una soluzione alla vicenda – affermano, in una nota, il segretario generale e il presidente della Fnsi, Raffaele Lorusso e Giuseppe Giulietti -. Condividiamo, inoltre, l’iniziativa annunciata dal ministro per lo Sviluppo economico, Carlo Calenda, di voler convocare un tavolo su questa vertenza”. La Fnsi auspica che Sky metta fine al “muro contro muro” e “accetti di discutere nel merito per salvaguardare la qualità dell’informazione e tutelare le professionalità e l’occupazione. I licenziamenti sono inaccettabili, tanto più in un’azienda che non più tardi di qualche mese fa, come è stato anche rilevato in alcune interrogazioni parlamentari, vantava pubblicamente i suoi successi in termini di ascolti e di fatturato“.

Solidali anche i colleghi del Tg5. Il cdr del telegiornale del Biscione chiede un intervento “urgente di mediazione di Governo e Parlamento per tutelare la qualità dell’informazione e l’occupazione nel settore dei media in un momento difficile nella vita del Paese”.

Il piano di esuberi e trasferimenti è stato varato nell’ottica di un recupero della competitività di Sky dopo l’esplosione delle piattaforme streaming come Netflix e Amazon. Queste realtà consentono l’accesso alla propria programmazione online a basso costo e hanno rapidamente conquistato ampie fette di mercato. A essere interessate dalla decisione saranno tre sedi: oltre quella di Roma (da cui partirebbero 300 lavoratori), ci sono, infatti, anche quelle di Cagliari (con 10 trasferimenti) e della stessa Milano, interessata da 80 esuberi dell’area finanza, controllo di qualità e “service & delivery”. La redazione capitolina, fortemente ridimensionata, lascerebbe gli storici studi di via Salaria e verrebbe spostata negli uffici del Quirinale, che accoglierebbe il servizio politico e quello della cronaca di Roma.

redazione

Recent Posts

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024

I fattori che hanno aumentato il rischio di vulnerabilità delle famiglie

Gli ultimi due anni sono stati fortemente segnati dall'emergere di nuove fragilità e incertezze economiche,…

29 Aprile 2024