EMERGENZA MIGRANTI, RENZI: “DAREMO IL NOSTRO CONTRIBUTO ALLA TURCHIA”

L’Italia darà il suo contributo per aiutare la Turchia a gestire l’emergenza migranti. Lo ha annunciato Matteo Renzi. “A questo punto noi daremo il nostro contributo alla Turchia per salvare esseri umani – ha detto -. E faremo ogni sforzo per salvare vite umane nel Mediterraneo: abbiamo salvato, e continueremo a farlo, migliaia di vite mentre l’Europa si girava dall’altra parte. Prima del patto di stabilità c’è un patto di umanità”.

Secondo il governo i migranti “sono tutti uguali. Pensare di considerare in modo diverso le spese per salvare i bimbi eritrei mi sembra assurdo, solo una perversione burocratica. Ma noi, nonostante i professionisti della polemica provino a rilanciare ancora da Bruxelles come se ci fossero vite di serie A e di serie B non cadiamo in provocazioni”.

Nella E-news Renzi ha poi ricordato i risultati ottenuti dall’esecutivo. “Le cose sono cambiate – ha sottolineato -. Le riforme sono leggi e dopo tre anni di recessione è tornato il segno più nei fondamentali economici. Possiamo tornare a fare il nostro mestiere, dunque. E il nostro mestiere è guidare l’Europa, non andare in qualche palazzo di Bruxelles a prendere ordini. L’Italia per anni aveva un debito morale con le istituzioni europee, e io dico soprattutto con i propri concittadini, perché parlava di riforme che non riusciva a realizzare”.