Categories: Italia

Di Maio: “Così licenziamo il Jobs Act”

Quello di “licenziare” il Jobs Act è uno degli obiettivi che Luigi Di Maio vuole perseguire con il decreto dignità, varato ieri dal Consiglio dei ministri e presentato oggi insieme al premier Giuseppe Conte

Obiettivi

Il provvedimento, ha spiegato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, si basa “su tre concetti: diamo un colpo mortale al precariato, licenziando il Jobs Act; diamo un colpo mortale alla parte più insidiosa della burocrazia, per cui ci diranno che vogliamo favorire gli evasori quando vogliamo favorire i cittadini onesti; siamo il primo Paese in Ue che dice stop al gioco d'azzardo e diciamo no alle multinazionali che vengono qui, prendono soldi e delocalizzano”. 

“Sana alleanza”

Conte si è detto “particolarmente lieto come presidente di questo governo del fatto che il primo decreto approvato in materia sociale sia sul recupero della dignità dei lavoratori e delle imprese”.  Ovviamente, ha puntualizzato il premier, “questo governo non è in contrasto col mondo imprenditoriale, anzi adotteremo anche misure per favorire la crescita economica, vogliamo una sana alleanza col mondo del lavoro e imprenditoriale ma vogliamo contrastare le iniziative ingiustificate” come chi se ne va dopo aver beneficiato degli aiuti pubblici. 

Il contratto

Il decreto, ha sottolineato Di Maio, “non è un punto segnato al M5s, ma segnato dai cittadini già il 4 marzo e ce ne saranno tanti altri. Tutti assieme siamo impegnati a attuare il contratto. Nessuno si vuole avvantaggiare di questo o quel provvedimento. Queste azioni ci permettono di dimostrare che manteniamo le promesse. E vorrei dire che quello che si pensava che non si potesse fare si può fare e sta avendo effetti in tutto il mondo”. Con il dl, ha proseguito, “per lo Stato le persone tornano a essere persone non più numeri, indici o bancomat. Perché di questo si tratta, come lo Stato considera i cittadini”. L'obiettivo è “restituire dignita' alle persone”, ha insistito il ministro, sottolineando che ora “le persone tornano a essere tali e non oggetti da usare e poi poggiare. Non mi riferisco a imprese oneste” ma a “chi ha abusato dei giovani in questi anni”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024