Di Maio: “A noi la Camera”

Il Movimento 5 Stelle chiede la presidenza della Camera, in quanto “prima forza politica del Paese“. Lo ha scritto il leader pentastellato, Luigi Di Maio, in un post su Facebook nel quale dà conto della telefonata con Matteo Salvini

La telefonata

“Ieri, poco dopo le ore 20 ho ricevuto una telefonata da Matteo Salvini. Mi fa piacere raccontarvi cosa ci siamo detti perché voglio che tutto avvenga nella massima trasparenza” racconta Di Maio. Lo scambio tra i due leader, in sintesi, li ha visti riconoscersi reciprocamente la vittoria che però passa, secondo Di Maio, attraverso “l'attribuzione al Movimento della presidenza della Camera dei Deputati“.

Primo partito

Di Maio spiega di aver ricordato al segretario leghista “che il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, con il 32% dei voti, pari a quasi 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia, e che alla Camera abbiamo il 36% dei deputati. Per noi questa volontà è sacrosanta e vogliamo che venga rispecchiata attraverso l'attribuzione al Movimento della presidenza della Camera dei Deputati. Questo ci permetterà di portare avanti, a partire dall'Ufficio di Presidenza, la nostra battaglia per l'abolizione dei vitalizi e tanto altro”. Anche Salvini, conclude Di Maio, “ha riconosciuto il nostro straordinario risultato, e io ho riconosciuto il successo elettorale ottenuto dalla Lega”.

Colloqui

Oggi, sottolinea, “i nostri capigruppo Giulia Grillo e Danilo Toninelli si confronteranno anche con le altre forze politiche. L'interlocuzione sulle presidenze delle Camere, come abbiamo già detto, è slegata da ciò che riguarderà la formazione del governo”, precisa. Il candidato premier grillini assicura poi che “non è in programma nessun incontro” ma che “continuerò a tenervi aggiornati su tutti gli sviluppi”.