Categories: Italia

D’Alema: “Se vince il No Renzi non lascia ma sarà meno arrogante”

Pd sempre più diviso sul referendum del 4 dicembre. Massimo D’Alema, intervenuto a Radio Anch’io, torna all’attacco. “Se vince il No – dice l’ex premier ribadendo di non aver intenzione di promuovere alcuna scissione – nessuna catastrofe. Non credo che Renzi si dimetterebbe. Solo sarebbe meno arrogante e ciò farebbe bene anche a lui”. Pronta è arrivata la replica del renziano Luca Lotti.  “Se solo l’ex premier Massimo D’Alema – afferma il sottosegretario alla presidenza del Consiglio – non fosse così accecato dalla rabbia e dall’odio personale per non aver ottenuto la sua poltroncina di consolazione potrebbe agevolmente scoprire la realtà. E cioè che ieri il presidente del Consiglio ha inaugurato i lavori contro il dissesto idrogeologico sul Bisagno che nessun governo aveva voluto prima di noi. Neanche i due governi D’Alema”.

Intanto il Tar del Lazio ha comunicato che entro la metà di ottobre deciderà sul ricorso presentato da Movimento 5 Stelle e Sinistra Italiana contro il Dpr d’indizione del referendum. Le due forze politiche ritengono che il quesito scelto dal governo e approvato dalla corte di Cassazione, sia “uno spot pubblicitario” e non sia, quindi, regolare.

Il presidente della seconda sezione del Tar, Elena Stanizzi, ha convocato i legali dei due partiti per ascoltare le motivazioni del ricorso. Tre sono le possibilità di decisione: confermare il provvedimento di indizione del referendum, annullarlo potendo anche dare indicazioni su eventuali cambiamenti nel quesito, oppure dichiararsi incompetente sulla materia.

 

Daniele Vice

Recent Posts

Ecco chi era San Venerio, martire e vescovo di Milano

San Venerio di Milano, Vescovo e martire Milano, ? - Milano, 408. Scarse la notizia…

6 Maggio 2024

Social e Ai: il Papa sulla frontiera tecnologica

Social, mass media, Intelligenza artificiale: il Papa dialoga con la modernità. Finora Francesco ha dedicato…

6 Maggio 2024

Allarme Africa. Mobilitazione per l’ecosistema in pericolo

Sos Africa. I cambiamenti climatici mettono a rischio la sopravvivenza in vaste aree del continente. …

6 Maggio 2024

Piadineria “Oltre il Blu”, la fragilità che diventa una ricchezza

L’inclusione delle persone con disabilità nella società passa, primariamente, attraverso l’impegno e la formazione lavorativa.…

6 Maggio 2024

I tre pilastri dell’essere prossimi

Ascoltare, essere prossimi alle fragilità e testimoniare la carità sono i tre pilastri che, come…

6 Maggio 2024

La guida di cui i giovani hanno bisogno

Papa Francesco, nel corso del suo magistero, ci ha esortato più volte ad impegnarci per…

6 Maggio 2024