Categories: Italia

Corteo pro-migranti a Milano: 80mila persone in marcia e contestazioni anti Pd

“Siamo 100mila”. Sono i numeri di “Insieme senza muri”, la manifestazione milanese in favore dell’accoglienza dei migranti proposta dall’assessore milanese al Welfare Pierfrancesco Majorino e dalle associazioni del terzo settore per “promuovere l’accoglienza dei migranti e sconfiggere il vento dell’intolleranza”.

Il percorso

E’ proprio Majorino a parlare della presenza di 100mila persone al corteo (in realtà stimate sulle 80mila) che, partito da Porta Venezia, ha percorso i bastioni di Porta Nuova, piazza della Repubblica, Porta Volta, Arena civica, parco Sempione, per concludersi in piazza del Cannone dove è stato allestito un palco per gli interventi finali e un concerto.

Scala e Bonino

Alla marcia hanno aderito circa 800 tra associazioni, enti e comitati laici e cattolici del terzo settore, i sindacati confederali e quelli autonomi, i partiti politici di sinistra e centrosinistra, movimenti, collettivi, e centri sociali, oltre 3mila personalità della cultura, dello spettacolo, della politica e delle istituzioni. Con loro circa una ottantina di Comuni e i loro sindaci.

In testa, Emma Bonino e il sindaco milanese Giuseppe Sala. “Io voglio essere il sindaco di una città che pensa a crescere e pensa ogni giorno a diventare migliore e più bella – ha detto Sala – ma questo successo non può che essere associato alla solidarietà. Con la solidarietà e l’accoglienza ci sarà giustizia. Diritti per chi arriva e diritti per chi è già qua da tempo: le due cose si possono fare insieme, da cittadini e da sindaco non vorrei stare in una città troppo cinica che pensa solo a se stessa”. Dietro di lui, un gommone, di quelli usati per il traffico dei migranti.

Grasso

“Oggi diciamo che non torniamo indietro – ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso -. Non costruiremo con i mattoni dell’intolleranza nuovi muri e divisioni. Un muro porta a una chiusura, a essere carcerieri di se stessi e noi non cederemo al ricatto della paura. Chi è nato in Italia, studia in Italia, è italiano”.

Bersani

“Sono qua perché questo 20 maggio è una specie di 25 aprile dei tempi nuovi. A girare qui dentro quanta allegria e sicurezza si percepiscono”. Lo ha detto il fondatore di Articolo1-Mdp Pierluigi Bersani a margine del corteo. “Serve un’idea intelligente e forte della sicurezza”, ha aggiunto il politico del Pd.

Pd “peggior destra”

Non sono mancate le contestazioni e alcuni momenti di tensione. Militanti dei centri sociali hanno contestato il Partito Democratico all’altezza di piazza della Repubblica, definendolo “la peggior destra” e sostenendo che la sua presenza è fuori luogo poiché sostiene la legge Minniti-Orlando.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024