Categories: Italia

Confindustria, Squinzi: non si vada al voto prima di aver fatto le riforme

Prima le riforme, poi il voto: è l’idea di Giorgio Squinzi, leader di Confindustria, che si dice “preoccupato perché comincia a serpeggiare un pò di nervosismo tipico delle situazioni instabili che portano a votare”. Per Squinzi, intervenuto all’assemblea di Unindustria, l’unione degli industriali di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, “votare senza riforme fatte sarebbe un danno per il Paese e non ci darebbe più credibilità in Europa”.

L’Europa, ha spiegato Squinzi, dopo “un rigorismo eccessivo, oggi è chiamata ad affrontare una sfida diversa, tutta politica e civile, incentrata su lavoro o ripresa” o, ha avvertito il leader degli industriali, “saremo destinati a sfaldarci”. Sarebbe inutile e controproducente, ha precisato “sommare troppi obiettivi. Facciamo queste prime riforme e facciamole bene, senza abbassare l’asticella del compromesso”. L’Italia è chiamata a fare la sua parte, a partire “da mercato del lavoro, delega fiscale e dalla pubblica amministrazione”: il percorso che l’Europa deve tracciare, ha detto Squinzi, “non può essere reso vano da un assetto di regole italiane astruso e anacronistico. Non vogliamo essere diversamente europei”.

Un plauso al premier Matteo Renzi, è comunque arrivato: il leader di Confindustria riconosce che la strada giusta per la comunità europea è “sull’obiettivo di creare condizioni favorevoli all’economia reale”. E sulla moneta unica avverte: “L’euro finora si è rivelato un fine e non un mezzo: senza identità e valori comuni, si spegne in mille frammenti egoistici”. Va posto rimedio “al peccato originale della moneta unica”: il mancato obiettivo, cioè, “delle promesse di crescita in cui avevamo confidato al sorgere dell’euro”. Infine, un auspicio sulla manovra del governo: “La Legge di Stabilità ha per noi il suo cardine nella riduzione della componente del costo del lavoro dell’Irap e nella decontribuzione delle assunzioni. Ridurre la pressione fiscale sul lavoro sarebbe per noi un risultato storico”.

Francesca Fiore

Recent Posts

Bus precipitato in un dirupo sulle Ande del Perù

Ennesima tragedia sulle strade tortuose strette e senza protezioni delle Ande peruviane. Un autobus con…

15 Maggio 2024

Gaza, Biden: “Sì al nuovo pacchetto di armi per Israele”

Biden procede con il pacchetto di armi a Israele nella guerra contro Hamas a Gaza.…

15 Maggio 2024

Putin: “Xi Saggio e visionario, ottime le relazioni bilaterali con la Cina”

Il partenariato Russia-Cina si fonda sull'uguaglianza e sulla fiducia reciproca, con il presidente Xi Jinping…

15 Maggio 2024

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

“La tua parola è verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 17,11b-19 https://www.youtube.com/watch?v=5dZddHbHBMw   In quel tempo, [Gesù, alzàti gli occhi…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024