Categories: Italia

Condannati Bossi Jr e Nicole Minetti

Due anni e sei mesi a Renzo Bossi, un anno e 8 mesi a Nicole Minetti: queste le principali sentenze emesse dal Tribunale di Milano nell'ambito del processo legato all'inchiesta conosciuta come “Rimborsopoli”. Assieme al figlio del leader leghista Umberto e all'ex consigliera regionale del Pdl, condannati altri 50 imputati, per un totale di 52 su 57, con pene che vanno da un anno e 5 mesi a 4 anni e 8 mesi: fra gli imputati tutti, tranne una persona, facevano parte (all'epoca dei fatti) della Regione Lombardia in qualità di consiglieri o assessori. Fra i condannati, anche l'attuale capogruppo della Lega in Senato, Massimiliano Romeo (un anno e 8 mesi) e l'eurodeputato Angelo Ciocca (un anno e 6 mesi). La pena, però, è stata sospesa per entrambi così come è stata decisa la non menzione.

Condanne e assoluzioni

Tra le altre condanne emesse, quella nei confronti di Stefano Maullu, europarlamentare di Forza Italia, condannato a una pena di 2 anni e 6 mesi; Alessandro Colucci, deputato del gruppo misto, 2 anni e 2 mesi. La pena più alta, invece, è stata comminata all'ex capogruppo regionale della Lega, Stefano Galli, condannato a 4 anni e 8 mesi. Assoluzione, invece, per i cinque ex consiglieri Romano Colozzi, Daniel Luca Ferrazzi, Carlo Maccari, Massimo Ponzoni e Davide Boni. Il pm Paolo Filippini aveva chiesto condanne per tutti i 56 ex consigliere o assessori indagati, per presunti illeciti perpetrati fino al 2011: secondo l'accusa, dalla Regione sarebbero usciti in quel periodo oltre 3 milioni di euro illegalmente, 22 mila dei quali contestati a Romeo, 19.651 a Nicole Minetti. Da qui la denominazione di “spese pazze al Pirellone”. “Se c'era un sistema – ha spiegato il legale di Romeo – c'era certamente da 30 anni e loro lo hanno ereditato in buona fede. Faremo appello: noi puntiamo alla revisione delle condotte contestate perché per noi c'è la mancanza del dolo”.

 

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024