Categories: Italia

Chiamparino: “Dl, rischiamo un esercito di invisibili”

ILa regione Piemonte ha presentato ricorso alla Consulta, questa mattina, contro il decreto sicurezza: è la prima regione italiana ad averlo fatto. Lo ha reso noto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, a margine di un incontro sulla Tav promosso dalla Cisl a Torino. Il ricorso è stato spedito dall'ufficio postale del tribunale dall'assessora all'immigrazione Monica Cerutti.

“Togliendo la protezione si rischia di avere – ha detto Chiamparino – un esercito di invisibili che non possono essere integrati e sono più facilmente alla merce di chi viola le regole della convivenza civile. Le politiche fin qui attuate – ha concluso il governatore piemontese – rischiano di essere messe in discussione da una scelta del governo su cui le regioni non sono state coinvolte”.

Sì alla Tav

Il presidente Chiamaparino è notoriamente favorevole alla costruzione della Torino-Lione. Lunedì 11 febbraio a Vercelli, presenterà infatti il libro – firmato da lui e Piero Fassino – “Tav.Perché sì”, edito da La nave di Teseo.

Sl testo e sulla TAv, una nota del PD spiega: “La TAv – la linea ferroviaria ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino a Lione, e l’Italia alle grandi vie di comunicazione europee – è da 25 anni al centro di uno scontro aspro tra chi è favorevole e chi contrario alla sua realizzazione. Un confronto in cui slogan e accuse hanno spesso soffocato il reale dibattito. Piero Fassino e Sergio Chiamparino hanno affrontato entrambi in prima persona, come membri del governo e amministratori locali, la nascita e l’evoluzione della TAV, ne hanno da sempre difeso gli obiettivi, pur avanzando proposte e non risparmiando critiche per migliorare un progetto di grande complessità. In questo libro presentano, con chiarezza e passione, le ragioni del sì a un’opera strategica per il Piemonte e per tutto il Paese, e al tempo stesso ne fanno la chiave per difendere l’idea di un’Italia aperta al mondo, rispettosa della partecipazione e del confronto, finalmente capace di prendere decisioni coraggiose”.

Milena Castigli

Recent Posts

Bandiere Blu, l’Italia aumenta i lidi da sogno

Quattordici nuovi ingressi, quattro mancate conferme: in totale dieci spiagge da sogno che rimpinguano la…

14 Maggio 2024

Sugar Tax: si lavora per posticiparla al al 2025

La Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Economia sono al lavoro per cercare di posticipare…

14 Maggio 2024

Francia, assaltato un furgone della Penitenziaria: agenti uccisi

Francia sotto choc per l'assalto a un furgone della Polizia Penitenziaria presso Incarville. Il blindo…

14 Maggio 2024

Papa Francesco: “La contrapposizione fra generazioni, frutto della cultura dello scontro”

Riportiamo in forma integrale il testo del messaggio che Papa Francesco ha inviato in occasione…

14 Maggio 2024

Blocchi dei tir al Brennero, l’Ue da ragione all’Italia

In un parere motivato emesso dall'Ue dopo la denuncia dell'Italia contro Vienna per i blocchi…

14 Maggio 2024

Pnrr: il parere delle Corte dei Conti

La Corte dei Conti, nella relazione semestrale sul Pnrr, ha dichiarato che l'attuazione delle 61…

14 Maggio 2024