Categories: Italia

CASO VENTIMIGLIA, RENZI ALLA FRANCIA: “LE PROVE MUSCOLARI NON AIUTANO”

“Le prove muscolari di certi ministri di Paesi amici non aiutano”. Matteo Renzi risponde così a Bernard Cazeneuve, a capo del dicastero degli Interni francese. Secondo il premier, che ha parlato in conferenza stampa dopo aver incontrato il presidente messicano, “se l’Ue non si farà carico dell’emergenza immigrazione sarà una sconfitta per l’Europa”. Il problema, per il capo del governo, va affrontato “tutti insieme.  Per noi questo è il piano A, la soluzione preferita, quella migliore. Dopodiché è del tutto evidente che l’atteggiamento muscolare che alcuni ministri di alcuni paesi amici stanno avendo va nella direzione esattamente opposta”.

Renzi ritiene che l’Italia “debba farsi carico di tante questioni, lo sta facendo. Ma contemporaneamente è ovvio, naturale, che si trovino soluzioni all’altezza dell’Europa. Se così non sarà faremo da soli, siamo in grado di affrontare il problema. Ma non sarebbe una sconfitta per l’Italia ma per l’Europa. Che senso ha un’Europa che ci dice tutto dei vincoli economici o di bilancio e lascia morire le persone o pensa di poter chiudere le frontiere?”.

La Francia, ha proseguito il premier, “ha le proprie navi nel Mediterraneo ma vuole che i migranti restino tutti in Italia. Noi non possiamo consentire alla Francia come a nessun altro di avere le navi nel Mediterraneo e di lasciarli in Italia. O è un problema europeo, e lo risolviamo insieme o se deve essere un problema italiano perché l’Europa chiude gli occhi, l’Italia è in condizioni di affrontare questa tematica”.

Francesco Volpi

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024