Categories: Italia

Caso Fabo: respinta la richiesta di archiviazione per Cappato

Il giudice per le indagini preliminari di Milano Luigi Gargiulo ha respinto, per il momento, la richiesta di archiviazione per Marco Cappato, esponente del Partito radicale e tesoriere dell’associazione “Luca Coscioni”, accusato di aiuto al suicidio per la morte di Dj Fabo. Il gip ha fissato un’udienza per il 6 luglio per la discussione delle parti e poi prenderà una decisione.

Decisione

“Il principio della dignità umana impone l’attribuzione a Fabiano Antoniani” – morto in Svizzera con la procedura del suicidio assistito il 27 febbraio scorso, dopo essere stato accompagnato da Cappato in macchina da Milano – “e in conseguenza a tutti gli individui – avevano scritto i pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini nell’istanza di archiviazione – che si trovano nelle medesime condizioni, di un vero e proprio ‘diritto al suicidio‘”. Il gip, però, ha deciso di non accogliere allo stato l’istanza dei pm, ma nemmeno di respingerla in toto disponendo subito nuove indagini o l’imputazione coatta, e ha invece preferito fissare un’udienza per far discutere le parti (pm e legali di Cappato) e poi decidere. In Procura, da quanto si è saputo, si valuta comunque positivamente la decisione del giudice, perché l’udienza sarà un momento per discutere di una tema delicato anche dal punto di vista giuridico e dei diritti.

I legali

“Il gip ha ritenuto, allo stato, di non voler provvedere de plano alla archiviazione. Questo è l’unico dato certo. Ben potrebbe farlo all’esito dell’udienza, che attendiamo per ogni ulteriore commento – ha commentato Filomena Gallo, avvocato, segretario della “Luca Coscioni” – Nel contempo non possiamo che accogliere positivamente questo ulteriore passaggio che denota ancor più quanto la tematica sia delicata“.

 

Francesco Volpi

Recent Posts

Giustizia, no dell’Anm alla separazione delle carriere

L'Anm, in chiusura del 36esimo congresso a Palermo, mette il punto sulla riforma della separazione…

12 Maggio 2024

Rome Summit, i giovani imprenditori cattolici guardano al futuro

Palazzo Borromeo, a Roma, diventa sede di un appuntamento fondamentale per conoscere il futuro dell'imprenditoria…

12 Maggio 2024

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024