Categories: Italia

CASO CROCETTA, BORSELLINO: “NEI MIEI CONFRONTI UN CLIMA DI OSTILITA'”

Lucia Borsellino si sente tradita a Rosario Crocetta. Non per le intercettazioni che vedrebbero protagonista l’ex chirurgo del governatore siciliano ma per essere stata lasciata sola a lottare contro il malaffare nella sanità. “Per opporsi a quel coacervo di interessi era necessario un solido fronte comune che nei fatti non c’è stato” ha spiegato l’ex assessore. Ha raccontato che l’idea delle dimissioni è maturata alcuni mesi fa. “Fin dal primo giorno ho avuto ben chiaro che nei miei confronti c’era un clima di ostilità e di diffidenza” ha detto la Borsellino, che a Rosario Crocetta contesta di averle taciuto quel che accadeva “alle sue spalle”. Di aver “‘minimizzato l’arresto di Tutino”.

Ma il presidente della Regione Sicilia non è d’accordo. “L’ho sempre protetta – ha sottolineato a Repubblica – più di quanto lei sappia”. Crocetta ha definito la vicenda che lo vede protagonista “il fatto più ignominioso della storia d’Italia. Al confronto il caso Boffo era roba per ragazzini”. Sui rapporti col Pd ha affermato: “Guardi, a me del Pd, della situazione politica, non m’interessa. Io difendo la democrazia. Qui c’è la storia di un uomo che taglia il malaffare nella sanità, che denuncia truffe milionarie, che mette sotto controllo gli appalti e in nome di un’intercettazione smentita tre volte viene massacrato. Prevale lo Stato di diritto o l’eversione?”. Per Crocetta l’intercettazione pubblicata dall’Espresso: “è una bufala”.

Francesco Volpi

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024