Categories: Italia

Bankitalia: lieve ripresa dei prestiti al settore privato

A novembre c’è stata una lieve ripresa dei prestiti al settore privato (famiglie e imprese) da parte delle banche. Lo ha comunicato Bankitalia. A novembre il tasso di crescita sui dodici mesi dei depositi del settore privato è stato pari al 3,5 per cento (2,3 per cento a ottobre). La raccolta obbligazionaria, includendo le obbligazioni detenute dal sistema bancario, è diminuita del 17,4 per cento su base annua (-17,5 per cento nel mese precedente). I prestiti al settore privato, corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari, hanno registrato una contrazione su base annua dell’1,6 per cento (-2,1 per cento a ottobre).

I prestiti alle famiglie sono calati dello 0,5 per cento sui dodici mesi (-0,6 per cento nel mese precedente); quelli alle società non finanziarie sono diminuiti, sempre su base annua, del 2,6 per cento (-3,1 per cento a ottobre). Il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze – senza correzione per le cartolarizzazioni ma tenendo conto delle discontinuità statistiche – è risultato pari al 18,4 per cento (19,1 per cento a ottobre). I tassi d’interesse, comprensivi delle spese accessorie, sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni sono stati pari al 3,19 per cento (3,18 nel mese precedente); quelli sulle nuove erogazioni di credito al consumo all’8,83 per cento (8,97 per cento a ottobre).

I tassi d’interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie di importo fino a 1 milione di euro sono risultati pari al 3,38 per cento (3,54 per cento nel mese precedente); quelli sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia all’1,98 per cento (2,05 per cento a ottobre). I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,74 per cento (0,79 per cento nel mese precedente).

Autore Ospite

Recent Posts

Mosca sfida l’Occidente: “Se vuole combattere siamo pronti”

Mosca lancia l'ennesima sfida all'Occidente. E, stavolta, di mezzo c'è un guanto estremamente pesante, quasi…

13 Maggio 2024

Rafah, colpito un veicolo Onu

Un veicolo delle Nazioni Unite è stato colpito nell'ambito di una sparatoria a Rafah. A…

13 Maggio 2024

Usa 2024, il sondaggio: “Trump davanti a Biden”

L'ex presidente, Donald Trump, meglio posizionato nella corsa alla Casa Bianca. Almeno secondo i sondaggi…

13 Maggio 2024

Tennis, attivisti irrompono agli Internazionali di Roma

Il campo degli Internazionali d'Italia come le sale dei musei o i monumenti più identificativi.…

13 Maggio 2024

Giubileo 2025: tutte le norme e i luoghi per l’indulgenza plenaria

La Penitenzieria apostolica ha pubblicato le norme per la concessione dell’indulgenza plenaria nel Giubileo ordinario…

13 Maggio 2024

Olena Zelenska solleva l’allarme sulla salute mentale degli ucraini

Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Zelensky, ha evidenziato le gravi conseguenze della guerra in…

13 Maggio 2024