Categories: Italia

Approvato il contratto nazionale dei metalmeccanici: aumento di 92 euro in busta paga

Il contratto nazionale dei metalmeccanici, per il periodo 2016-2019, è stato siglato. Dopo una trattativa protrattasi per oltre un anno, questo è il primo accordo unitario che raggruppa Federmeccannica, Assistal e le tre sigle sindacali Fiom, Fim e Uilm. A regime si stima un aumento mensile medio di circa 92 euro. Nel dettaglio la somma che andrà a finire in busta paga è così composta: 51,7 euro per la prevista inflazione; 7,69 euro per la previdenza integrativa; 12 euro per l’assistenza sanità estesa ai familiari; 13,6 euro di salario non tassato; 7,69 euro di formazione. La “no stop” iniziata mercoledì ha prodotto i seguenti risultati: niente decalage (restituzione dell’inflazione in percentuale progressivamente inferiore negli anni), recupero del 100% dell’inflazione per tutta la durata del contratto e riconoscimento pieno degli scatti di anzianità. Il premier Matteo Renzi, intervenendo nel corso di un’iniziativa referendaria a Savona, si è detto contento di “questo passo avanti importante”.

Dello stesso avviso il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti. “Sono davvero soddisfatto per il rinnovo di un contratto che interessa un vasto numero di lavoratori”, ha detto. “Le organizzazioni sindacali e imprenditoriali – ha aggiunto – hanno fatto, in modo unitario, un buon lavoro e hanno raggiunto, attraverso un confronto approfondito, un risultato che contiene elementi di novità importanti e positivi”. Susanna Camusso, segretario della Cgil, ha sottolineato “che l’unità di intenti fra i sindacati confederali porta risultati per i lavoratori, che il contratto nazionale resta un punto di tutela, equità e regolazione ineliminabile”. L’accordo, comunque, sarà sottoposto a referendum: il 19, 20 e 21 dicembre tutti i lavoratori saranno chiamati a votare sull’intesa. Il contratto sarà convalidato se approvato dalla maggioranza semplice dei lavoratori.

Stefano Cicchini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024