Categories: Italia

Anna Maria Loreto, la prima procuratrice capo a Torino

Una donna alla Procura di Torino, è la prima volta che succede: sarà Anna Maria Loreto, 66 anni, in magistratura da oltre trenta. Una vita spesa per la giustizia e per difendere i più deboli come nel caso del contrasto alla nuova mafia nigeriana: con il suo pool, infatti, ha svelato la tratta, l’immigrazione clandestina e lo sfruttamento della prostituzione. Si è occupata di violenza contro le donne, bambini e anziani. Sue importanti inchieste come l'operazione Alto Piemonte sugli intrecci tra la 'ndrangheta e gli ultras della Juventus, l’operazione Barbarossa sulle cosche dell’astigiano e quella che ha portato all'arresto del super latitante Nicola Assisi. Loreto ha anche svolto le indagini sul presidente dimissionario della Valle d’Aosta, Antonio Fosson. 

L'elezione

Loreto, ex aggiunto a Torino, magistrato antimafia e pm titolare andrà a ricoprire il posto lasciato vacante da Armando Spataro, che è andato in pensione un anno fa. Passata con 12 voti, 7 invece i voti ottenuti dal suo diretto concorrente, il procuratore di Siena Salvatore Vitello. In passato altre donne erano arrivate al vertice di uffici requirenti, ma si trattava di piccole o medie realtà. La nomina della Loreto “è un bel segnale e un premio al suo merito” commenta Piercamillo Davigo, che è stato il relatore della proposta di nomina. Si tratta – aggiunge – “di un magistrato di straordinaria competenza in materia antimafia, con un’esperienza di lungo corso sul territorio.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024