Al via il bando per i navigator

Il secondo passaggio della “rivoluzione” (così l'ha definita il ministro Luigi Di Maio) del reddito di cittadinanza è il reclutamento dei “navigator”, il personale che concretamente guiderà i beneficiari dell'assegno nella ricerca di un impiego. 

I bandi

Sul sito di Anpal servizi, infatti, sono stati pubblicati due bandi: uno per l'affidamento del servizio di predisposizione test e uno per la ricerca di locali dove effettuare le operazioni di selezione.
Secondo quanto si legge sul sito, un bando riguarda l'organizzazione, gestione e realizzazione della prova scritta per la selezione pubblica per il conferimento di incarichi di collaborazione a supporto dell'organizzazione e dell'avvio del Reddito di cittadinanza.

I test

La prova scritta sarà per 60.000 candidati e consisterà nella somministrazione di un test a risposta multipla composto da massimo 100 quesiti su diverse materie tra le quali: cultura generale, logica, informatica ed economia aziendale. Nello specifico, inoltre, i candidati saranno chiamati a rispondere a domande riguardanti il reddito di cittadinanza, la disciplina dei contratti di lavoro, sul sistema di istruzione e formazione e sulla regolamentazione del mercato del lavoro. Il secondo bando, pubblicato sul sito di Anpal servizi nella giornata di ieri, riguarda una indagine di mercato per la locazione temporanea di locali arredati e attrezzati situati nel territorio di Roma Capitale ove svolgere future operazioni di selezione di collaboratori.