Categories: Italia

Agcom a Rai e Mediaset: violato stop a sondaggi

Rai e Mediaset hanno violato il divieto di diffusione di sondaggi elettorali nei 15 giorni pre-voto, in particolare a “Mezz'ora di più” (Rai 3) di domenica 25 febbraio, in occasione dell'intervento di Luigi di Maio, e a “Domenica Live” (Canale 5) nella stessa data, in occasione dell'intervento di Silvio Berlusconi. A verificarle è stato il consiglio dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom). 

La nota dell'Agcom

Nel comunicato emesso dall'Agcom si legge che il consiglio ha dato “mandato agli uffici di avviare le contestazioni relative alla violazione del divieto nei confronti delle emittenti televisive Rai e Mediaset, per episodi relativi, rispettivamente, alla trasmissione Mezz'Ora in Più (Rai3) di domenica 25 febbraio, in occasione dell'intervento di Luigi Di Maio, e alla trasmissione, nella stessa data, Domenica Live in occasione dell'intervento di Silvio Berlusconi”.

“L’Autorità inoltre ha ordinato alle testate giornalistiche Libero Quotidiano, il Fatto Quotidiano, Giornalettismo e Affari Italiani di pubblicare, con le stesse caratteristiche dell’articolo contestato, la notizia della violazione dell’art.8 della legge n. 28/2000 commessa per aver aggirato, nelle pubblicazioni, in varie forme, incluse quelle che riportano presunti sondaggi asseritamente reperiti in rete, il divieto stabilito dalla legge. La violazione dello stesso divieto è stata inoltre contestata alle testate Il Giornale e l’Opinione delle libertà in relazione ad articoli apparsi, rispettivamente, in data 24 febbraio e 23 febbraio 2018″.

redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024