News

Il Papa a Santa Marta: “preghiamo per i senza fissa dimora”

Anche oggi il Papa dalla cappella di Santa Marta ha celebrato la Messa, confermandosi sempre, un Papa molto presente e vicino ai suoi fedeli. Il suo pensiero è per “coloro che sono senza fissa dimora affinché la società, uomini e  donne, si accorgano di questa realtà e li aiuti e la Chiesa li accolga”. Il Vangelo del giorno è si è soffermato sulla figura del serpente, un animale selvatico da sempre è associato al male. Viene visto “come l’animale che porta al diavolo, fino alla morte, avvelena, distrugge, uccide”.

Il serpente e Mosè

“Fatti un serpente ardente, e mettilo sopra un’antenna; e avverrà che chiunque sarà morso e lo guarderà, scamperà. Mosè allora fece un serpente di rame e lo mise sopra un’antenna; e avveniva che, quando un serpente avea morso qualcuno, se questi guardava il serpente di rame, scampava”. (Numeri 21:4-9)

Non è facile capire

“Questa è la vera profezia, l’annuncio di quello che accadrà – annuncia Francesco – Quando avrete innalzato il figlio dell’uomo capirete che io non faccio nulla da me stesso. Mosè fa un serpente e lo innalza, Gesù sarà innalzato con il serpente. Gesù si è fatto peccato. Quando noi guardiamo al crocifisso solitamente pensiamo a quanto il Signore abbia sofferto ma ci fermiamo prima di arrivare al centro della verità: Gesù si è fatto peccato, prendendo su di sé tutti i nostri peccati. Lui si è fatto carico dei nostri errori e per questo è venuto al mondo. Dobbiamo abituarci a guadare il crocifisso con la luce della redenzione. Gesù si è fatto peccato e in lui vediamo la sconfitta totale di Cristo che non fa finta di morire, non fa finta di non soffrire solo  e abbandonato. Non è facile capire questo se pensiamo e mai arriveremo ad una conclusione, si può solo contemplare, pregare e ringraziare”.
Rossella Avella

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024